Raiffeisen Schweiz

Il più grande concorso europeo per la gioventù è all'insegna dello slogan: «Giovani e anziani: rappresenta ciò che ci unisce!»

St. Gallen (ots) - Lo slogan del Concorso internazionale Raiffeisen per la gioventù di quest'anno invita bambini e giovani a confrontarsi in maniera creativa con gli elementi che uniscono giovani e anziani. Entro il termine ultimo per la partecipazione, il 1° marzo 2012, sono previsti circa 50'000 invii dalla Svizzera.

Come definiamo in parole o immagini i concetti di «giovane» e «anziano»? Quali sono gli elementi in comune? Cosa possiamo imparare gli uni dagli altri e in che modo approcciamo la convivenza? Nel Concorso Raiffeisen per la gioventù di quest'anno, dedicato al tema «Giovani e anziani: rappresenta ciò che ci unisce», non vengono posti limiti alla creatività. Alcuni spunti in proposito si trovano anche nei piani di studio delle scuole elementari e medie della Svizzera,che nell'ambito delle scienze sociali e delle discipline umanistiche si occupano delle persone che devono affrontare situazioni di vita diverse, tra cui gli anziani.

Un concorso sostenuto dalle scuole e da DJ BoBo Uno dei motivi per cui ogni anno sono numerose le scuole che partecipano al concorso, è la possibilità di affrontare attraverso l'arte contenuti preziosi dal punto di vista pedagogico e rilevanti a livello sociale. Il concorso per la gioventù più grande nel suo genere è composto da due parti: il concorso di disegno e il quiz. Per i vincitori ci sono in palio oltre 2'000 fantastiche sorprese, premi in denaro da 200 a 1'000 franchi, un contribuito per le casse delle classi scolastiche e come primo premio un viaggio in Austria. Le banche cooperative di Svizzera, Germania, Finlandia, Francia, Lussemburgo, Austria e Italia invitano ogni anno oltre un milione di bambini e giovani a dare sfogo alla propria creatività.

L'edizione svizzera di quest'anno prevede il patrocinio d'onore del musicista DJ BoBo: «È bello che giovani e anziani si entusiasmino per le stesse cose e possano trascorrere del tempo insieme. Spero che la mia musica possa unire generazioni diverse e sono sempre felice di vedere giovani e anziani seguire insieme i miei concerti».

La documentazione dettagliata del concorso è disponibile presso la maggior parte delle Banche Raiffeisen o su Internet all'indirizzo www.raiffeisen.ch/concorso. Il presente comunicato stampa è disponibile anche sulla homepage del sito ww.raiffeisen.ch/media.

Raiffeisen: terzo gruppo bancario in Svizzera Il Gruppo Raiffeisen è la banca svizzera leader nel retail banking. In terza posizione sul mercato bancario svizzero, Raiffeisen conta 3.5 milioni di clienti. Di questi 1.7 milioni sono soci e quindi comproprietari della propria Banca Raiffeisen. Il Gruppo Raiffeisen comprende le 328 Banche Raiffeisen strutturate in forma cooperativa con 1'106 sportelli. Le Banche Raiffeisen, giuridicamente indipendenti, fanno capo a Raiffeisen Svizzera società cooperativa, che dirige strategicamente l'intero Gruppo Raiffeisen. Al 30.06.2011 il Gruppo Raiffeisen gestiva un patrimonio della clientela di 144 miliardi di franchi e prestiti alla clientela per 132 miliardi di franchi. La quota di mercato nelle operazioni ipotecarie ammonta a circa il 16%, mentre nel settore risparmio al 20%. Il totale di bilancio ammonta a 152 miliardi di franchi.

Contatto:

Franz Würth
Raiffeisen Svizzera
Portavoce
Tel. 071 225 84 84
E-Mail: franz.wuerth@raiffeisen.ch



Ces informations peuvent également vous intéresser: