Raiffeisen Schweiz

Due donne elette nel Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera

    St. Gallen (ots) - In occasione della 107a Assemblea dei delegati di Raiffeisen Svizzera tenutasi a Neuchâtel sono state eletti due nuovi membri del Consiglio di amministrazione: l'ex consigliera di stato zurighese Rita Fuhrer e la vallesana Anne-Claude Luisier. I delegati hanno confermato Franz Marty nel suo ruolo di presidente del Consiglio di amministrazione.

    Dopo dodici anni nel Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera, Marie-Françoise Perruchoud-Massy si è ritirata dalla carica di vicepresidente. Nel corso dell'Assemblea dei delegati di sabato, i delegati delle 350 Banche Raiffeisen hanno approvato l'aumento a dodici del numero di membri del Consiglio di amministrazione ed hanno eletto Rita Fuhrer come membro indipendente e Anne-Claude Luisier come rappresentante delle federazioni regionali. Dal 1995 al 2010 Rita Fuhrer è stata membro del Consiglio di stato del Canton Zurigo e dal 2000 al 2001 nonché dal 2007 al 2008 ne ha detenuto la presidenza. Anne-Claude Luisier è direttrice di un'azienda che opera nel settore del marketing sensoriale. Franz Marty è stato confermato come presidente del Consiglio di amministrazione. Come vicepresidente i delegati hanno eletto Phillippe Moeschinger.

    I delegati hanno approvato inoltre il rapporto di gestione, il conto economico 2009, il bilancio di Raiffeisen Svizzera e il discarico del Consiglio di amministrazione e della Direzione di Raiffeisen Svizzera. L'Assemblea dei delegati è il più alto organo della cooperativa. Data la sua diffusione regionale, l'Assemblea dei delegati si tiene ogni anno in una località diversa della Svizzera.

    Il Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera

    Il Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera è costituito attualmente da:

    Dott. h.c. Franz Marty, presidente del CdA (Goldau SZ, in carica dal 2002)

    Rita Fuhrer (Auslikon ZH, 2010)

    Daniel A. Lüscher (Herznach AG, 2008)

    Anne-Claude Luisier (Ayent VS, 2010)

    Phillippe Moeschinger, vicepresidente (Thônex GE, 2008)

    Prof. dott. Johannes Rüegg-Stürm (San Gallo SG, 2008)

    Urs Schneider (Bissegg TG, 2008)

    Christian Spring (Vicques JU, 2002)

    Prof. dott. Franco Taisch (Neuheim ZG, 2008)

    Mario Verga (VacalloTI, 2000)

    Edgar Wohlhauser (Schmitten FR, 2006)

    Werner Zollinger (Männedorf ZH, 2006)

    Raiffeisen: terzo gruppo bancario in Svizzera

    Il Gruppo Raiffeisen è la banca svizzera leader nel retail banking. La terza forza sul mercato bancario svizzero, Raiffeisen conta 3,3 milioni di clienti. Di questi, 1,6 milioni sono soci e quindi comproprietari della loro Banca Raiffeisen. Il Gruppo Raiffeisen comprende le 350 Banche Raiffeisen strutturate in forma cooperativa con 1'146 sportelli. Le Banche Raiffeisen, giuridicamente indipendenti, fanno capo a Raiffeisen Svizzera Società cooperativa. Essa dirige strategicamente l'intero Gruppo Raiffeisen. Al 31.12.2009 il Gruppo Raiffeisen dispone di patrimoni della clientela dell'entità di 135 miliardi di franchi e di prestiti alla clientela per 118 miliardi di franchi. La quota di mercato nelle operazioni ipotecarie ammonta al 15%, mentre nel settore del risparmio essa si aggira sul 21%. La somma di bilancio ammonta a 140 miliardi di franchi.

    Nota alle redazioni:

    Sabato 12 giugno, a partire dalle ore 16:00 dalla homepage www.raiffeisen.ch/media possono essere scaricate le foto dei nuovi membri del Consiglio di amministrazione unitamente al presente comunicato.

ots Originaltext: Raiffeisen Schweiz
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Franz Würth
Portavoce
Tel.:    +41/71/225'84'84
E-Mail: franz.wuerth@raiffeisen.ch

Stefan Kern
Responsabile Comunicazione esterna/Portavoce
Mobile: +41/79/633'13'27
E-Mail: stefan.kern@raiffeisen.ch



Plus de communiques: Raiffeisen Schweiz

Ces informations peuvent également vous intéresser: