Raiffeisen Schweiz

Raiffeisen e Ethos lanciano una collaborazione nell'esercizio del diritto di voto

    San Gallo (ots) - Il Gruppo Raiffeisen e la Fondazione Ethos collaboreranno nel settore di prodotti d'investimento specifici: il diritto di voto degli azionisti saranno esercitati in conformità con le raccomandazioni di Ethos in materia di azioni svizzere.

    Il fondo Pension Invest Futura 50 è il primo prodotto d'investimento di Raiffeisen a esercitare il diritto di voto degli azionisti secondo le raccomandazioni di Ethos. In questo modo, per i detentori di quote di fondi risulta più chiaro quali siano i criteri secondo i quali il fondo si assume la responsabilità in qualità di socio delle società. Gli investitori orientati alla sostenibilità hanno così la certezza che il diritto di voto degli azionisti sarà rappresentato attivamente e con l'obiettivo di uno sviluppo sostenibile della società e dell'ambiente.

    Con il Pension Invest Futura 50, gli investitori hanno ora la possibilità di beneficiare anche del know-how di Ethos e del conseguente esercizio del diritto di voto degli azionisti, oltre che della già esistente esperienza di INrate nella ricerca in materia di sostenibilità. Le competenze di Raiffeisen, INrate ed Ethos si completano così a vicenda in un unico insieme.

    La Fondazione Ethos promuove il rispetto dei principi che sono alla base di uno sviluppo sostenibile e delle regole di best practice per la Corporate Governance nel settore delle attività d'investimento. Ethos si basa sui principi definiti nel proprio statuto.

    Il Pension Invest Futura 50 si attiene alle direttive d'investimento per gli istituti di previdenza e investe in tutto il mondo in collocamenti sul mercato monetario e in azioni e obbligazioni di società di prim'ordine che soddisfano i severi requisiti in materia di sostenibilità. La classe A è aperta a tutti gli investitori. La classe I è invece destinata esclusivamente ai clienti che desiderano investire il loro capitale di previdenza nella Fondazione di libero passaggio/Fondazione di previdenza Raiffeisen.

    Raiffeisen: terzo gruppo bancario in Svizzera

    Il Gruppo Raiffeisen è la banca svizzera leader nel retail banking. La terza forza sul mercato bancario svizzero, Raiffeisen conta 3,3 milioni di clienti, di questi, 1,6 milioni sono soci e quindi comproprietari della loro Banca Raiffeisen.

    Il Gruppo Raiffeisen comprende le 350 Banche Raiffeisen strutturate in forma cooperativa con 1151 sportelli. Le Banche Raiffeisen, giuridicamente indipendenti, fanno capo a Raiffeisen Svizzera Società cooperativa. Essa dirige strategicamente l'intero Gruppo Raiffeisen.

    Al 30 giugno 2009 il Gruppo Raiffeisen dispone di patrimoni della clientela dell'entità di 130 miliardi di franchi e di prestiti alla clientela per 113 miliardi di franchi. La quota di mercato nelle operazioni ipotecarie ammonta al 14,9%, mentre nel settore del risparmio essa si aggira sul 19,3%. La somma di bilancio ammonta a 136 miliardi di franchi.

    Ethos

    La Fondazione Ethos riunisce più di 80 casse pensioni svizzere. La Fondazione Ethos promuove il rispetto dei principi che sono alla base dello sviluppo sostenibile e delle regole di best practice per la Corporate Governance nell'ambito delle attività d'investimento.

    La fondazione è proprietaria della società Ethos Services, che si occupa di mandati di consulenza e di gestione patrimoniale per gli investimenti sostenibili. Agli investitori istituzionali Ethos Services offre inoltre analisi delle assemblee generali e raccomandazioni di voto, assistenza amministrativa nell'esercizio del diritto di voto degli azionisti e un programma per il dialogo con le società. Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.ethosfund.ch

    Il presente comunicato stampa è disponibile anche sulla home page: www.raiffeisen.ch/media

ots Originaltext: Raiffeisen Schweiz
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Franz Würth
Portavoce
Tel.:    +41/71/225'84'84
E-Mail: franz.wuerth@raiffeisen.ch