Raiffeisen lancia due nuovi fondi tematici

San Gallo (ots) - I nuovi Raiffeisen Fonds Clean Technology e Future Resources investono in società che si distinguono per l'uso di tecnologie sostenibili e soluzioni finalizzate a una gestione efficiente delle risorse. Il primo periodo di sottoscrizione scade il 6 aprile 2009. La popolazione mondiale in costante crescita, con un reddito pro-capite in aumento, produce un'enorme richiesta di materie prime, a cui corrisponde un'offerta limitata. La conseguenza nel lungo termine sarà l'aumento dei prezzi. Emergono quindi delle occasioni per le società che offrono nuovi progetti lungo l'intera catena di creazione del valore (produzione, vendita, consumo) volti a ridurre le emissioni e l'inquinamento e ad aumentare l'efficienza nella gestione delle risorse.

Per rispondere a queste esigenze, Raiffeisen amplia la sua gamma di prodotti. Il fondo azionario Raiffeisen Fonds - Clean Technology investe in azioni di società che offrono soluzioni innovative riguardanti le tecnologie pulite nonché l'aumento dell'efficienza. Il Raiffeisen Fonds Future Resources si occupa direttamente dell'acquisizione di risorse e della loro gestione, investendo in aziende in grado di offrire una gestione efficace cos" come un'estrazione efficiente delle risorse stesse.

Selezione individuale

Le imprese di questi ambiti non sono classificabili nei tradizionali settori e richiedono pertanto un processo di selezione lungo e complesso. Per questo motivo i nuovi fondi sono gestiti in modo attivo. I titoli idonei per il fondo sono individuati attraverso una sistematica operazione di filtraggio manuale, con il supporto di criteri qualitativi e quantitativi. Si investe nelle società che mettono a disposizione i prodotti e i servizi giusti per affrontare le svariate sfide generate dal processo di cambiamento in atto a livello globale.

Banca d'investimento sostenibile I Raiffeisen fonds Clean Technology e Future Resources si rivolgono agli investitori che desiderano sfruttare le opportunità di rendimento offerte da società efficienti e orientate al futuro. Allo stesso tempo, i due fondi d'investimento richiedono un lungo orizzonte d'investimento, ideale per gli investimenti globali in azioni.

Oltre ai due nuovi fondi azionari orientati al futuro, i Raiffeisen fonds Clean Technology e Future Resources, Raiffeisen offre con i fondi Futura una gamma completa di fondi d'investimento sostenibili che investono esclusivamente in società che soddisfano severi criteri etici, ecologici e sociali.     Gli aspetti fondamentali in breve

Fondo Raiffeisen Svizzera - Clean Technology

Valori                                 4858151 (a distribuzione) 4858155 (a
                                                capitalizzazione)

Valuta di riferimento         CHF

Prezzo di emissione            CHF 100

Periodo di sottoscrizione  16 marzo - 6 aprile 2009

Management fee                    1.45% p.a.

Categoria                            Fondo di investimento di diritto
                                                lussemburghese conforme a UCITS III

Raiffeisen Svizzera Fonds - Future Resources

Valori                                 4858157 (a distribuzione) 4858159 (a
                                                capitalizzazione)

Valuta di riferimento         CHF

Prezzo di emissione            CHF 100

Periodo di sottoscrizione  16 marzo - 6 aprile 2009

Management fee                    1.45% p.a.

Categoria                            Fondo di investimento di diritto
                                                lussemburghese conforme a UCITS III

Raiffeisen: terzo gruppo bancario in Svizzera

Essendo il terzo gruppo bancario in Svizzera, Raiffeisen fa attualmente parte delle banche svizzere leader nel retail banking. La terza potenza sul mercato bancario svizzero conta 3,2 milioni di clienti, di questi, 1,5 milioni sono soci e quindi comproprietari della loro Banca Raiffeisen. I numerosi clienti apprezzano i vantaggi decisivi di Raiffeisen: la vicinanza alla clientela, la simpatia, l'affidabilità e le agevolazioni esclusive per i soci.

Il Gruppo Raiffeisen comprende 367 Banche Raiffeisen strutturate in forma cooperativa, con 1'151 agenzie, Raiffeisen Svizzera società cooperativa (ex Unione Svizzera delle Banche Raiffeisen) e le società del Gruppo.

Le Banche Raiffeisen, giuridicamente indipendenti, fanno capo alla Raiffeisen Svizzera società cooperativa, domiciliata a San Gallo. Essa dirige strategicamente l'intero Gruppo Raiffeisen, è responsabile della gestione dei rischi a livello di Gruppo, ne coordina le attività, crea le condizioni quadro per l'attività aziendale delle Banche Raiffeisen locali, fornisce loro consulenza e supporto a tutti i livelli. A Raiffeisen Svizzera, Moody's ha assegnato il rating Aa1.

Il presente comunicato stampa è disponibile anche sulla home page www.raiffeisen.ch/media .

ots Originaltext: Raiffeisen Schweiz
Internet: www.presseportal.ch