Raiffeisen: Illustri sportivi alla festa nazionale di chiusura del 38° Concorso internazionale Raiffeisen per la gioventù

Rapperswil (ots) - Un pieno di sport e divertimento in occasione della festa nazionale di chiusura del 38° Concorso internazionale Raiffeisen per la gioventù. Acclamati sportivi del calibro di Viktor Röthlin, Evelyne Leu, Fränzi Kohli, Lara Gut, Jörg Stiel e Silvan Zurbriggen hanno incontrato la creatività di ben 1'000 bambini e li hanno accompagnati lungo la "maratona olimpica" allo  zoo Knie per ragazzi.

Ogni anno il Concorso internazionale Raiffeisen per la gioventù scrive una nuova pagina nella storia dei suoi successi. La 38a edizione della manifestazione non fa eccezione: più di 50'000 tra bambini e ragazzi hanno partecipato al quiz e concorso di pittura organizzato in Svizzera, dando libero sfogo alla loro fantasia e creatività all'insegna  del motto "Insieme senza frontiere. Lo sport unisce". A coronamento di tutto il percorso, un migliaio di questi bambini sono stati invitati dalle Banche Raiffeisen a partecipare alla festa di chiusura allo zoo per i bambini "Knies Kinderzoo" di Rapperswil, SG. Tra loro c'erano anche i vincitori delle varie fasce di età e le migliori classi (vedasi lista separata).

Un programma sportivo-divertente al Knies Kinderzoo

Il Kinderzoo si è dimostrato il luogo perfetto per la festa di chiusura. I bambini e i ragazzi hanno avuto la possibilità di addentrarsi ulteriormente nel tema del concorso "Insieme senza frontiere. Lo sport unisce". La maratona Olimpia, disputatasi attraverso tutto lo zoo, è stata l'occasione per creare un perfetto mix di sport, gioco e divertimento che ha saputo andare al di là di ogni frontiera.

Negli occhi dei giovani e delle giovani partecipanti brillava l'entusiasmo per il ricco programma. Fonte di grande gioia per i giovani è stato soprattutto il contatto diretto con gli atleti Viktor Röthlin, Evelyne Leu, Fränzi Kohli, Lara Gut, Jörg Stiel e Silvan Zurbriggen che alle varie postazioni della maratona ricevevano ciascuno le risposte ed erano pronti a dare un consiglio, oppure erano disponibili per una chiacchieratina durante un'ora dedicata esclusivamente agli autografi.

Con charme e qualche colpo di pinna

La consegna dei premi resterà senz'altro un ricordo particolarmente piacevole sia per i vincitori che per gli spettatori. I leoni marini Chippy, Pauline e Joy, con molto charme e qualche colpo di pinna, hanno regalato a tutti attimi di intensa commozione. Con un grande applauso e molte risate la folla di spettatori visibilmente divertiti si è infine accomiatata dai due animali acrobati.

Con il Concorso internazionale per la gioventù - che stando al guinness dei primati è il più grande nel suo genere - le Banche Raiffeisen vogliono dare degli spunti di riflessione agli 1,5 milioni di bambini e ragazzi di tutta Europa che vi partecipano, offrendo loro un modo di occupare il tempo libero intelligente e creativo.

Le opere premiate dei/delle partecipanti nazionali al 38° Concorso internazionale Raiffeisen per la gioventù saranno pubblicate sul sito web www.raiffeisen.ch/concorso a partire dal 20 giugno 2008.

Principali vincitori/trici del 38° Concorso internazionale Raiffeisen per la gioventù

Fascia di età 2000-2002

1° premio    Benjamin Sauteur di Vuisternens-en-Ogoz FR     2° premio    Tobias Weber di Heiden AR     3° premio    Mattia Ballarin di Mendrisio TI

Fascia di età 1998-1999

1° premio    No'lle Beuret di Rothenburg LU     2° premio    Bérénice Depeursinge di Bourguillon FR     3° premio    Patrick Berchtolg di Schmiedrued AG

Fascia di età 1994-1997

1° premio    Marc Hutzli di Biglen BE     2° premio    Christina Alogottspon di Zermatt VS     3° premio    Kaja Simic di Rothenburg LU

Fascia di età 1990-1993

1° premio    David Huber di Gossau SG     2° premio    Anna Bürgler di Illgau SZ     3° premio    Hoang Truc Pham di Oberwangen BE

Premio "Panorama" Svizzera tedesca     Samira Belorf di Widnau SG

Premio "Panorama" Svizzera occidentale     Aron Baeriswyl di Tafers FR

Premio "Panorama" Ticino     Elisa Spenillo di Tenero TI

4026 caratteri spazi compresi

Raiffeisen: terzo gruppo bancario in Svizzera

Essendo il terzo gruppo bancario in Svizzera, Raiffeisen fa attualmente parte delle banche svizzere leader nel retail banking. La terza potenza sul mercato bancario svizzero conta tre milioni di clienti, di questi, 1,5 milioni sono soci e quindi comproprietari della loro Banca Raiffeisen. I numerosi clienti apprezzano i vantaggi decisivi di Raiffeisen: la vicinanza alla clientela, la simpatia, l'affidabilità e le agevolazioni esclusive per i soci.

Il Gruppo Raiffeisen comprende 395 Banche Raiffeisen strutturate in forma cooperativa, con 1'155 agenzie, Raiffeisen Svizzera società cooperativa (ex Unione Svizzera delle Banche Raiffeisen) e le società del Gruppo (la Cooperativa di fideiussione Raiffeisen ecc.).

Le Banche Raiffeisen, giuridicamente indipendenti, fanno capo a Raiffeisen Svizzera società cooperativa, domiciliata a San Gallo. Essa dirige strategicamente l'intero Gruppo Raiffeisen, è responsabile della gestione dei rischi a livello di Gruppo, ne coordina le attività, crea le condizioni quadro per l'attività aziendale delle Banche Raiffeisen locali, fornisce loro consulenza e supporto a tutti i livelli.

Per fotografie sulla festa di chiusura e questo comunicato, consultare la pagina Internet www.raiffeisen.ch/medien

ots Originaltext: Raiffeisen Svizzera
Internet: www.presseportal.ch