Raiffeisen Schweiz

Raiffeisen punta su Avaloq

Il Gruppo Raiffeisen introduce una nuova piattaforma bancaria: Avaloq.

    San Gallo (ots) - Il Gruppo Raiffeisen ha deciso di sostituire durante un fase pluriennale le attuali applicazioni bancarie di base con un nuovo software bancario standard. La scelta è caduta sul rinomato prodotto svizzero Avaloq.

    Dopo diverse fasi di verifica, il Consiglio di Amministrazione di Raiffeisen Svizzera ha deciso di introdurre il software bancario standard Avaloq, per poter garantire l'ulteriore crescita e la flessibilità dell'infrastruttura tecnica necessaria a questo scopo. Con l'implementazione di una nuova piattaforma bancaria standard, Raiffeisen intende unificare e basare su una sola piattaforma globale l'attuale infrastruttura eterogenea che si avvale di varie architetture di software e quindi garantire procedure efficienti in seno al Gruppo nonché la produzione di servizi bancari convenienti dal profilo dei costi.

    In una prima fase, Raiffeisen Svizzera prevede di rinnovare le infrastrutture relative alle operazioni di pagamento e di sostituire le funzioni principali della Banca centrale, consentendo in tal modo un nuovo tipo di collaborazione informatica con le Banche Raiffeisen. Secondo Raiffeisen l'introduzione della nuova soluzione comporta ulteriori vantaggi, quali le interfacce standardizzate offerte dal prodotto, la possibilità di soddisfare i crescenti requisiti normativi e di mantenere la connessione informatica con numerose altre banche attraverso Avaloq.

    Raiffeisen: terzo gruppo bancario in Svizzera

    In qualità di terzo gruppo bancario in Svizzera, Raiffeisen è oggi tra le prime banche elvetiche nel comparto del retail banking. 2,9 milioni di cittadini svizzeri sono clienti Raiffeisen; di questi, 1,36 milioni sono soci e quindi comproprietari della loro Banca Raiffeisen. Essi apprezzano i vantaggi decisivi di Raiffeisen: la vicinanza alla clientela, la simpatia, l'affidabilità e le agevolazioni esclusive per i soci.

    Il Gruppo Raiffeisen comprende 411 Banche Raiffeisen strutturate in forma cooperativa con circa 1'150 agenzie, Raiffeisen Svizzera (ex Unione Svizzera delle Banche Raiffeisen) e le società del Gruppo (Raiffeisen Leasing, la Cooperativa di fideiussione Raiffeisen ecc.).

    Le Banche Raiffeisen, giuridicamente indipendenti, fanno capo a Raiffeisen Svizzera, domiciliata a San Gallo. Essa dirige strategicamente l'intero Gruppo Raiffeisen, è responsabile della gestione dei rischi a livello di Gruppo, ne coordina le attività, crea le condizioni quadro per le attività aziendali delle Banche Raiffeisen locali e fornisce loro consulenza e supporto a tutti i livelli.

    Il presente comunicato stampa è disponibile anche sulla homepage www.raiffeisen.ch/media.

ots Originaltext: Raiffeisen Schweiz
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Franz Würth
Portavoce
Tel.:    +41/71/225'84'84
E-mail: franz.wuerth@raiffeisen.ch



Plus de communiques: Raiffeisen Schweiz

Ces informations peuvent également vous intéresser: