Raiffeisen Schweiz

Fondi Futura Raiffeisen - Cinque anni di successi grazie a fondi azionari e obbligazionari sostenibili

    San Gallo (ots) - Cinque anni orsono Raiffeisen lanciava in collaborazione con Vontobel e INrate, l'agenzia che ha messo a punto i rating di sostenibilità, i primi Fondi Futura. Questi fondi non offrono solo ottime credenziali per i rigorosi criteri di sostenibilità in base ai quali vengono selezionati, ma appartengono anche agli investimenti più performanti degli ultimi anni. Nel frattempo la gamma di fondi è stata ampliata.

    I quattro Fondi Futura Raiffeisen (Swiss Stock, Global Stock, Swiss Franc Bond e Global Bond) dispongono ormai di un patrimonio complessivo pari a 540 milioni di franchi (al 31.07.2006). Alcuni di essi hanno ricevuto un rating eccellente: lo Swiss Stock, ad esempio, ha ottenuto a fine luglio 2006 ben cinque stelle dalla rinomata agenzia di research Morningstar e si è recentemente aggiudicato il "Lipper Fund Award Switzerland 2006". Tra tutti i fondi azionari svizzeri che investono in azioni elvetiche, lo Swiss Stock è quello che ha messo costantemente a segno le migliori performance negli ultimi tre anni. A fine luglio lo Swiss Franc Bond ha invece ottenuto da Morningstar quattro stelle. Morningstar valuta i rendimenti dei fondi d'investimento in base ai costi e ai rischi.

    Elevata credibilità

    I Fondi Futura Raiffeisen coniugano gli obiettivi di conservazione e incremento del capitale con aspetti etici, ecologici e sociali. In questo senso si allineano perfettamente con la strategia a lungo termine di Raiffeisen. L'elemento chiave che caratterizza i Fondi Futura è la separazione netta tra rating di sostenibilità e asset management, a tutto vantaggio degli investitori, che beneficiano sia della collaborazione con uno specialista in materia di gestione patrimoniale come Vontobel, sia della rigorosa procedura di valutazione secondo parametri etici ed ecologici applicata da INrate.

    Nel caso di un fondo sostenibile, la metodologia di rating è decisiva. Quella di INrate si contraddistingue per la sua coerenza e autonomia: nell'universo d'investimento vengono infatti inclusi soltanto i titoli che vantano un rating di sostenibilità. All'interno di questo universo i portfolio manager di Vontobel selezionano i titoli più interessanti dal punto di vista finanziario.

    Previdenza responsabile

    Con il Fondo Pension Invest Futura 50 di Raiffeisen-Vontobel gli investitori privati hanno ora la possibilità di investire il loro avere previdenziale in società che puntano al successo economico secondo criteri di sostenibilità e che nella loro strategia di business aderiscono a standard etici, ecologici e sociali. Grazie a questo nuovo fondo d'investimento - il primo nel suo genere - gli investitori dispongono finalmente di uno strumento flessibile e trasparente che permette di conciliare i loro obiettivi finanziari in ambito previdenziale (ad esempio nel quadro del pilastro 3a) con i loro valori personali.

    Il presente comunicato stampa è disponibile anche sulla homepage www.raiffeisen.ch/media.

    Raiffeisen Futura sono fondi di diritto svizzero. Il presente comunicato stampa non rappresenta un'offerta di acquisto o sottoscrizione di quote. La performance storica non rappresenta un indicatore per la performance corrente o futura. Le commissioni e le spese percepite all'emissione e, se del caso, al riscatto delle quote non sono state considerate per il calcolo dei dati relativi alla performance. Le sottoscrizioni avvengono esclusivamente sulla base del prospetto di vendita contestualmente valido oppure del regolamento sui fondi, al quale sono allegati l'ultima relazione d'esercizio ed eventualmente l'ultimo rapporto semestrale. La documentazione può essere richiesta gratuitamente presso l'Unione Svizzera delle Banche Raiffeisen, Wassergasse 24, 9001 San Gallo, e presso Bank Vontobel AG, Bahnhofstrasse 3, 8022 Zurigo.

    Raiffeisen: terzo gruppo bancario in Svizzera

    Negli ultimi anni Raiffeisen si è imposto come terzo gruppo bancario in Svizzera. Strutturato in forma di cooperativa, il Gruppo si compone di 411 Banche Raiffeisen con circa 1150 filiali ed è una delle principali banche retail in Svizzera. Oggi ben 2,9 milioni di svizzeri sono clienti Raiffeisen. Di questi, 1,34 milioni sono soci e quindi comproprietari della loro Banca Raiffeisen. Essi apprezzano i vantaggi che contraddistinguono Raiffeisen: la vicinanza al cliente, la simpatia, l'affidabilità e le condizioni esclusive riservate ai soci.

ots Originaltext: Raiffeisen-Gruppe
Internet: www.presseportal.ch

Informazioni:
Franz Würth
Addetto stampa
Tel.      +41/71/225'84'84
E-mail: franz.wuerth@raiffeisen.ch

Stefan Kern
Responsabile comunicazione aziendale
Tel.      +41/71/225'94'41
E-mail: stefan.kern@raiffeisen.ch



Plus de communiques: Raiffeisen Schweiz

Ces informations peuvent également vous intéresser: