Tous Actualités
Suivre
Abonner Raiffeisen Schweiz

Raiffeisen Schweiz

Raiffeisen presenta risultati da record e la sua nuova immagine

Raiffeisen presenta risultati da record e la sua nuova immagine
  • Informations
  • Download

2 Documents

San Gallo (ots)

- Indicazioni: Il Bilancio e Il Gruppo Raiffeisen in sintesi 
     possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su:     
  http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100002451&lang=4 -
L'esercizio 2005 entrerà negli annali quale anno
più brillante in assoluto nei 106 anni di storia del Gruppo
Raiffeisen. L'utile del Gruppo è salito a 608 milioni di franchi
(+20,2%). Grazie all'incremento del volume delle ipoteche (+5,6%) e
del risparmio (+3,9%), Raiffeisen ha compiuto un ulteriore passo
verso l'obiettivo di diventare la banca retail più importante in
Svizzera. L'Agenzia Moody's ha rilasciato la valutazione Aa2 per
l'Unione Svizzera delle Banche Raiffeisen. Inoltre Raiffeisen ha
presentato il nuovo logo.
Per il quinto anno consecutivo il Gruppo Raiffeisen con le sue 421
Banche Raiffeisen autonome ha conseguito risultati di eccellenza per
quanto concerne tutte le cifre salienti più importanti. L'utile del
Gruppo (+20,2%), le ipoteche (+5,6%), il risparmio bancario (+3,9%),
il volume dei depositi (+17,7%) e il numero di soci (+4,6%) hanno
evidenziato un chiaro aumento. In occasione della conferenza stampa
di presentazione del bilancio tenutasi all'Hotel Dante a Lugano il
Romano Massera, Direttore della Sede di Bellinzona dell'Unione
Svizzera delle banche Raiffeisen ha addotto quale motivo per il
notevole incremento degli utili una crescita dei ricavi su un'ampia
base. "Oltre la metà della solida crescita non è generata dal core
business - le operazioni su interessi - bens" dalle operazioni
d'investimento e di prestazione di servizio."
Come dimostrato dall'utile del Gruppo, durante gli ultimi cinque
anni, Raiffeisen ha continuato a crescere: dal 2001 l'utile è salito
dell'82%. Nonostante l'inasprimento della situazione concorrenziale,
i margini contenuti e il mercato saturo, Raiffeisen è riuscita ad
acquisire ulteriori quote di mercato nel core business. I risparmi
bancari sono passati dal 18.9% al 19,3% e le ipoteche dal 13,5% al
13,8%. Con un volume ipotecario di 83,9 miliardi di franchi,
Raiffeisen detiene la seconda posizione sul mercato, dopo UBS (140
miliardi di franchi) e chiaramente prima del CS (66,3 miliardi di
franchi) e della Banca cantonale di Zurigo (49,4 miliardi di
franchi). Negli ultimi cinque anni, il volume ha evidenziato un
incremento di ben un terzo mentre la quota di ipoteche fisse (66,4%)
è aumentata del 16% nell'anno 2005.
Crescita conseguita senza rischi
Romano Massera ha sottolineato che la crescita superiore alla
media non è andata a scapito della qualità dei crediti. Grazie a
rischi ridotti, una buona diversificazione e un'elevata sostenibilità
dei rischi, il portafoglio crediti poggia su una solida base, come
dimostrato dalle cifre seguenti. Dal 2001, in rapporto ai prestiti,
gli accantonamenti per rischi di perdita sono scesi dallo 0,73 allo
0,55%. Per un volume complessivo di 91 miliardi di prestiti nell'anno
scorso, le perdite effettive si attestavano al solo 0,05% (48 milioni
di franchi).
L'eccellente chiusura annuale è riconducibile a solidi ricavi
ampiamente diversificati. "Con una quota pari all'83% dei ricavi
d'esercizio, le operazioni su interessi rimangono di gran lunga la
nostra principale fonte di ricavo" spiega Romano Massera. Anche le
attività indifferenti (+26%) e quelle derivanti dalle operazioni di
negoziazione (+34%) hanno contribuito sensibilmente all'incremento
dei ricavi d'esercizio. Per la prima volta oltre il 10% dei ricavi è
stato generato dalle operazioni indifferenti, a conferma che
Raiffeisen ha preso la decisione giusta con la cooperazione con la
Banca Vontobel.
Anche nelle attività d'investimento, l'estesa cooperazione con la
banca privata Vontobel si rivela essere sempre più una scelta
strategica vincente. I prodotti d'investimento innovativi, come ad
esempio i vari titoli fruttiferi lanciati in collaborazione con
Vontobel, hanno riscontrato ampio interesse presso gli investitori
che hanno collocato oltre 1,7 miliardi di franchi in prodotti
strutturati. "Nel frattempo veniamo rispettati anche in qualità di
banca d'investimento che offre prodotti competitivi e che vanta
consulenti alla clientela competenti", ha precisato Romano Massera.
Pure l'incremento del volume dei depositi del 17,7% a 27,6 miliardi
di franchi evidenzia il successo della cooperazione con Vontobel. I
patrimoni della clientela in gestione hanno superato per la prima
volta la soglia di 100 miliardi.
Creatore di posti di lavoro, contribuente fiscale e sponsor
Il successo di Raiffeisen è fondato su una base solida: negli
ultimi cinque anni, il capitale proprio è aumentato di oltre 2
miliardi di franchi (+54%) raggiungendo circa 6 miliardi di franchi.
Tuttavia, anche le Banche Raiffeisen rappresentano un fattore
economico da non sottovalutare. L'anno scorso, ad esempio, sono stati
creati 245 (2004: 246) nuovi posti di lavoro a tempo pieno, sono
stati elargiti 16 milioni di franchi per lo sponsoring e per
donazioni, sono stati pagati 170 milioni di franchi in imposte
dirette e i soci hanno beneficiato di vantaggi pari a 190 milioni di
franchi. Il numero dei soci è in continuo aumento: l'anno scorso
58'000 persone si sono associate a una Banca Raiffeisen; attualmente
la famiglia Raiffeisen Svizzera conta oltre 1,3 milioni di soci che
potranno nuovamente beneficiare di un'offerta veramente speciale -
l'iniziativa destinata ai soci che ha luogo ogni due anni offre un
viaggio in Ticino a metà prezzo.
Raiffeisen guarda fiduciosa al futuro: gli investitori hanno
ritrovato la fiducia nei mercati azionari, il mercato ipotecario
elvetico offre tuttora opportunità di crescita e Raiffeisen intende
espandersi notevolmente nelle regioni di Zurigo e della Svizzera
occidentale, dove le quote clienti sono tuttora inferiori alla media
(5% - 15%). Nelle regioni del Lago di Zurigo e del Lemano sono esigue
anche le quote ipotecarie. Pertanto, è prevista l'apertura di nuove
banche o agenzie a Nyon, Vevey, Montreux, Meilen, Horgen, Wollishofen
e Thalwil. Anche se Raiffeisen è ancora sottorappresentata nella
regione di Zurigo, il tasso di crescita annuo medio del 30% è molto
promettente.
Infine, Raiffeisen si è sottoposta per la prima volta alla
valutazione della rinomata agenzia Moody's, ottenendo un rating Aa2,
circostanza che facilita l'accesso ai mercati dei capitali e a
condizioni più convenienti per il reperimento di capitali. Il rating
dovrebbe altres" contribuire a consolidare e rendere più visibile la
posizione del Gruppo Raiffeisen sui mercati monetari e dei capitali
svizzeri e internazionali.
Raiffeisen in nuova veste
In occasione della conferenza stampa di presentazione del
bilancio, Raiffeisen ha presentato per la prima volta la sua nuova
immagine. Il Dr. Pierin Vincenz ha rivelato il nuovo logo, che si
concentra sull'elemento essenziale, ovvero la scritta RAIFFEISEN. Il
logo modificato l'ultima volta nel 1973 con la rappresentazione del
favo, della spiga e della chiave è stato eliminato, cos" come la
barra tricolore. La nuova scritta, focalizzata interamente sul nome
del fondatore Friedrich Wilhelm Raiffeisen (1818 - 1888), è rossa ed
esprime efficacia e dinamismo.
Il nuovo Corporate Design rispecchia l'evoluzione delle Banche
Raiffeisen divenute più dinamiche e competenti, espandendo
costantemente la propria gamma di prodotti. Lo stesso giorno sono
state "inaugurate" le prime Banche Raiffeisen provviste del nuovo
logo a Baar, San Gallo, Zurigo, Losanna e Bellinzona. Le altre 1500
ubicazioni (banche, agenzie, Bancomat) riceveranno il nuovo logo al
fine maggio. Al contempo anche il sito Internet (www.raiffeisen.ch)
sarà adeguato al nuovo Corporate Design.
Oltre al Raiffeisen rosso, in inserzioni, prospetti, opuscoli,
spot televisivi e nell'allestimento delle aree clienti nelle Banche,
saranno pure utilizzati i colori secondari beige-marrone (esprime
fiducia), giallo-verde (dinamismo) e blu-grigio (competenza).
Raiffeisen può essere fiera dell'ultimo riconoscimento ricevuto: tra
tutte le banche elvetiche, Reader's Digest ha premiato Raiffeisen
quale marchio più affidabile della Svizzera ("the most trusted brand
2006").
Avviso alle redazioni: fotografie pronte per la stampa della prima
Banca Raiffeisen in nuova veste (Banca Raiffeisen Baar) possono
essere scaricate a partire dalle ore 12.00 da
www.raiffeisen.ch/media.
Il Gruppo Raiffeisen in cifre
2005             2004      Variazione
                             (in milioni    (in milioni       in %
                                di CHF)        di CHF)
Totale di bilancio             108'186,6      106'097,5        2,0
Prestiti alla clientela         90'781,7       86'565,4        4,9
Crediti ipotecari               83'893,3       79'471,6        5,6
Fondi della clientela           83'366,8       80'838,1        3,1
Volume di deposito              27'598,1       23'454,8       17,7
Proventi lordi                   2'057,8        1'893,8        8,7
Proventi da interessi            1'715,9        1'633,6        5,0
Costi d'esercizio                1'157,4        1'068,5        8,3
Utile lordo                        900,4          825,3        9,1
Utile del Gruppo                   608,3          505,9       20,2
Collaboratori (tempo pieno)      6'549          6'304          3,9
Soci                         1'309'537      1'251'730          4,6

Contatto:

Franz Würth
Responsabile Relazioni pubbliche
Unione Svizzera delle Banche Raiffeisen
Schreinerstrasse 6, 9001 St. Gallen
Tel. +41/71/225'84'84
Fax +41/71/225'86'50
E-Mail: franz.wuerth@raiffeisen.ch
Internet: http://www.raiffeisen.ch/medien

Plus de actualités: Raiffeisen Schweiz
Plus de actualités: Raiffeisen Schweiz
  • 18.01.2006 – 11:06

    Hans Martin Albrecht passa a Raiffeisen

    - Indicazioni: Vedere fotografia su http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100002451 - San Gallo (ots) - Con Hans Martin Albrecht il Gruppo Raiffeisen si assicura per la centrale di San Gallo uno stimato specialista del settore bancario. A partire da metà anno l'ex vice CEO della Valiant Holding di Berna si occuperà, in qualità di responsabile dei progetti di ampliamento, dello sviluppo ...

  • 10.01.2006 – 10:33

    Raiffeisen: Alla scoperta del mondo

    San Gallo (ots) - Alla scoperta di popoli, Paesi e culture straniere: questo è il motto del 36° Concorso internazionale Raiffeisen per la gioventù, il più importante concorso internazionale che mette in palio ricchi premi per i ragazzi. "Noi tutti siamo nati per essere membri di una grande famiglia" afferma il Dalai Lama, sotto il cui alto patronato si svolge il 36° Concorso internazionale Raiffeisen per la ...

  • 05.10.2005 – 09:00

    Vontobel e Raiffeisen segnano una tappa significativa nella loro cooperazione

    Zurigo/ San Gallo (ots) - Dalla fine di settembre 2005 il Gruppo Vontobel è preposto allo svolgimento di tutte le transazioni su titoli e all'amministrazione delle posizioni in titoli del Gruppo Raiffeisen. Il rilevamento di queste posizioni in quanto attivi amministrati in Global Custody rappresenta una tappa importante nel rapporto di cooperazione avviato fra i ...