Raiffeisen Schweiz

Vontobel e Raiffeisen segnano una tappa significativa nella loro cooperazione

    Zurigo/ San Gallo (ots) - Dalla fine di settembre 2005 il Gruppo Vontobel è preposto allo svolgimento di tutte le transazioni su titoli e all'amministrazione delle posizioni in titoli del Gruppo Raiffeisen. Il rilevamento di queste posizioni in quanto attivi amministrati in Global Custody rappresenta una tappa importante nel rapporto di cooperazione avviato fra i due istituti. D'ora innanzi il Gruppo Vontobel è anche responsabile dell'intera esecuzione delle transazioni su titoli e derivati per il Gruppo Raiffeisen. La collaborazione nel comparto degli investimenti, ampliata nel giugno 2004, sta esprimendo a sua volta un andamento assai promettente per entrambi i partner.

    Come programmato, alla fine di settembre 2005 il Gruppo Vontobel ha rilevato le posizioni in titoli del Gruppo Raiffeisen come attivi amministrati in Global Custody. L'assunzione ha prodotto in entrambi gli istituti circa 20'000 trasferimenti di posizioni. Il valore complessivo del patrimonio in Global Custody trasferito da Raiffeisen al Gruppo Vontobel si aggira attorno a 13 mia. di CHF.

    Il Gruppo Raiffeisen aveva affidato già nel primo semestre 2005 al suo partner Vontobel l'esecuzione delle transazioni su derivati e titoli dei mercati di Italia, Francia, Germania, Stati Uniti e Canada. Assumendo l'intera attività di Global Custody di Raiffeisen si è attivato contestualmente il collegamento a tutte le altre piazze borsistiche, in particolare alla virt-x e alla SWX Swiss Exchange, cosicché il volume medio di scambi del Gruppo Vontobel è lievitato di circa un terzo. Con la riuscita introduzione della nuova piattaforma di trading all'avanguardia "Vontobel Access .order", avvenuta a metà luglio, Vontobel aveva creato la condizione sine qua non per rilevare l'esecuzione delle transazioni di Raiffeisen.

    Herbert J. Scheidt, CEO del Gruppo Vontobel, commenta: "La felice assunzione ad opera di Vontobel dell'intera attività di Global Custody e dell'esecuzione delle transazioni di Raiffeisen segna una tappa significativa nella nostra cooperazione ed è altres" la prova che la nostra strategia B2B funziona e che la nostra efficiente infrastruttura IT è in grado di riprodursi." Pierin Vincenz, CEO del Gruppo Raiffeisen, aggiunge: "Il trasferimento dell'operativo sulla piattaforma di Vontobel ci consente di focalizzare forze e risorse sul nostro core business, cioè la consulenza e l'assistenza in loco ai clienti." Il Gruppo Raiffeisen e Vontobel sono fiduciosi di riuscire a realizzare puntualmente ed efficacemente anche il rilevamento dell'attività di Client Custody, ovvero la tenuta di tutti i depositi dei clienti Raiffeisen, in calendario per il quarto trimestre 2006.

    Anche la collaborazione estesa a metà anno all'intera gamma di prodotti d'investimento ha evidenziato un'evoluzione assai favorevole per entrambi i partner. L'offerta di prodotti a misura di esigenze e il supporto vendite alle Banche Raiffeisen a cura di Vontobel hanno sortito i loro effetti. Dal luglio 2004 sono stati richiesti da clienti Raiffeisen prodotti d'investimento per oltre 1 miliardo di CHF, in particolare prodotti a capitale protetto e fondi Absolute Return, come ad es. il Fund of Funds Multi Asset Class firmato Raiffeisen immesso sul mercato in settembre.

    Gruppo Vontobel

    Il Gruppo Vontobel, costituito nel 1924, è una banca privata svizzera a vocazione internazionale con sede principale a Zurigo. L'istituto è specializzato nella gestione patrimoniale per clienti privati e istituzionali nonché partner con esigenze d'investimento molto qualificate e opera nei comparti del Private Banking, Investment Banking e Asset Management & Investment Funds. In data 30 giugno 2005 il Gruppo gestiva patrimoni di clienti per un totale di 52,9 miliardi di CHF e aveva attivi amministrati in Global Custody per altri 13,4 miliardi. L'organico a livello mondiale è costituito da 915 collaboratori. In Svizzera, le azioni nominative Vontobel (VONN) sono quotate alla SWX Swiss Exchange. Le famiglie Vontobel e la Fondazione di pubblica utilità Vontobel possiedono la maggioranza azionaria e dei voti.

    Gruppo Raiffeisen

    Oltre 2,5 milioni di svizzeri, come dire un abitante su tre, sono clienti del Gruppo Raiffeisen; di questi, 1,28 milioni si annoverano fra i soci. Le 420 Banche Raiffeisen costituite nella forma di cooperativa sono presenti in 1200 località e vantano pertanto la rete di sportelli bancari più capillare della Svizzera. Il Gruppo Raiffeisen figura nel novero delle banche svizzere protagoniste del settore retail e negli ultimi anni ha sensibilmente incrementato la sua quota di mercato. Amministra fondi della clientela per 83 miliardi di CHF e con una somma di bilancio pari a 106 miliardi di CHF si colloca in terza posizione nella classifica dei principali gruppi bancari svizzeri. Fedeli all'idea portante del loro fondatore, anche oggi i soci sono il fulcro del pensiero e dell'agire di Raiffeisen, un credo vissuto comprovato da una vicinanza alla clientela, una sicurezza e una stabilità che non hanno eguali.

      All'inizio di giugno 2004 il Gruppo Vontobel e l'Unione Svizzera
delle Banche Raiffeisen avevano comunicato la loro intenzione di
ampliare la collaborazione allora in corso già da dieci anni nel
settore dei fondi d'investimento. All'inizio di dicembre 2004 sono
stati siglati i relativi contratti, suggellando cosi la cooperazione
ampliata, comprensiva peraltro di una partecipazione pari al 12,5 %
del Gruppo Raiffeisen al Gruppo Vontobel. Da allora, nell'intero
comparto d'investimento le Banche Raiffeisen collaborano
esclusivamente con il Gruppo Vontobel. Al tempo stesso, entro il 2006
Vontobel avrà assunto l'intera elaborazione e amministrazione titoli
di Raiffeisen.

    L'attività di Global Custody di Vontobel si fonda sulla custodia centralizzata e sull'amministrazione di tutti i valori del Gruppo Raiffeisen, compreso il rilevamento di tutte le posizioni di tesoreria fisiche.

    Viceversa, il settore Client Custody si riferisce all'amministrazione e alla tenuta dei depositi di tutti i clienti Raiffeisen a cura del Gruppo Vontobel. La scadenza per l'assunzione è fissata per il quarto trimestre 2006.

ots Originaltext: Gruppo Raiffeisen
Internet: www.presseportal.ch/fr

Contatto:
Domande:
Gruppo Vontobel
Tödistrasse 27
8022 Zurigo:

Media: Claudia Kraaz
responsabile Corporate Communications del Gruppo Vontobel
numero tel. diretto: +41/(0)58/283'72'24

Analisti finanziari/Investitori:
Susanne Borer, responsabile Investor Relations del Gruppo Vontobel
numero tel. diretto: +41/(0)58/283'73'29

Gruppo Raiffeisen
casella postale, 9001 San Gallo:
Franz Würth
responsabile Relazioni pubbliche
numero tel. diretto: +41/(0)71/225'84'84



Plus de communiques: Raiffeisen Schweiz

Ces informations peuvent également vous intéresser: