Raiffeisen Schweiz

Raiffeisen: Beat Hodel nuovo membro della Direzione allargata

    San Gallo (ots) - In data 1. giugno 2005, Beat Hodel e Felix Wenger sono entrati a far parte dell'organico Raiffeisen. Hodel è responsabile del settore Gestione dei rischi del Gruppo, Wenger è responsabile del settore Organizzazione & Progetti.

    A partire dal 1° giugno 2005, il Dr. rer. pol. Beat Hodel ha assunto la direzione del settore "Gestione dei rischi del Gruppo". Contestualmente, il 46enne di Bäch SZ è stato nominato nuovo membro della Direzione allargata dell'Unione Svizzera delle Banche Raiffeisen (USBR). L'arrivo di Hodel permette di portare la tematica del risk management, di attualità sempre maggiore nel settore bancario, a più stretto contatto con la Direzione, consentendone cos" una gestione ottimale.

    Settore di nuova creazione "Organizzazione & Progetti"

    Viste le numerose sovrapposizioni, l'USBR ha deciso di raggruppare
in un'unica unità i precedenti settori "Progetti" e "Organizzazione".
Il nuovo settore "Organizzazione & Progetti" rivestirà in futuro
un'importanza strategica sempre maggiore. La sua direzione è stata
affidata con effetto dal 1° giugno 2005 a Felix Wenger, 43enne di
Pfeffingen BL.        

    Le persone

    Beat Hodel:          inizia la sua carriera professionale ricoprendo diverse funzioni nel settore commerciale presso la Banca Popolare Svizzera. A metà degli anni '90, in veste di membro della direzione di ATAG Ernst & Young Consulting AG assume la direzione delle attività di consulenza bancaria in Svizzera, lavorando in particolare alla strutturazione delle attività di Ernst & Young in materia di consulenza di risk management. In seguito entra a far parte della direzione settoriale di Ernst & Young Financial Services, dove è direttamente responsabile anche per le unità IT Audit e IT Risk Management. Nel corso di questi anni, nell'ambito della sua attività di consulenza Hodel si specializza sulle tematiche legate alla gestione del rischio, insegnando al contempo gestione bancaria e risk management all'Università di Friborgo e presso altri istituti. Nel 2002 ha dato vita ad ABOVO Consulting, azienda specializzata in risk & process management, poi venduta a inizio 2004 al Gruppo COMIT, dove Hodel ha creato il settore Soluzioni op. Risk Management in qualità di partner e membro della direzione allargata. Oltre a frequentare corsi di aggiornamento professionale continuo, Beat Hodel ha completato il programma seniorexecutive presso la Columbia University di New York.

    Felix Wenger:          dopo aver concluso gli studi conseguendo il titolo di lic. phil., svolge diverse funzioni presso la Società di Banca Svizzera, ricoprendo gli incarichi di caposettore e project manager e distinguendosi per aver introdotto con successo il quality management nella Divisione Svizzera. Nel 1996 assume la direzione dell'azienda HQ, con sede a Basilea e Wiesbaden. Qui, oltre alle mansioni dirigenziali di carattere generale, in qualità di Managing Director si occupa prevalentemente dei rapporti con i grandi clienti e della gestione di sviluppi e progetti IT. Nel 2001 fonda la Lake Consulting AG, di cui è proprietario e direttore e dove gestisce diversi progetti per i settori IT, logistica, banca e istituzioni pubbliche, concentrandosi su creazione delle strutture organizzative, ristrutturazione e definizione di modelli di processi per conto dei singoli clienti e assumendo ad interim la direzione delle unità in questione. Dal 2004, Felix Wenger è inoltre responsabile didattico del corso post-laurea in gestione dei servizi presso la Private Hochschule für Wirtschaft (PHW) di Zurigo. Parallelamente alla sua attività professionale ha conseguito il titolo post-laurea "Executive MBA HSG" presso l'Università di San Gallo. 3723 caratteri (spazi compresi)

ots Originaltext:
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Franz Würth
Responsabile Relazioni pubbliche
Unione Svizzera delle Banche Raiffeisen
Wassergasse 24
9001 San Gallo
Tel.:        +41/71/225'84'84
Fax:         +41/71/225'86'50
E-mail:    franz.wuerth@raiffeisen.ch
Internet: www.raiffeisen.ch



Plus de communiques: Raiffeisen Schweiz

Ces informations peuvent également vous intéresser: