Raiffeisen Schweiz

Sottoscritti i contratti di cooperazione e di partecipazione tra Raiffeisen e Vontobel

    San Gallo/Zurigo (ots) - Nell'ambito del rapporto di cooperazione allargata, annunciato nel giugno scorso, tra il Gruppo Raiffeisen Svizzera e il Gruppo Vontobel è stata segnata un'ulteriore tappa significativa: le parti hanno sottoscritto i contratti di cooperazione e il Gruppo Raiffeisen ha acquistato una partecipazione del 12,5% in Vontobel Holding AG.

    Tali contratti costituiscono la base giuridica per l'applicazione della collaborazione futura. Nel quadro dell'ampliamento delle attività d'investimento, Raiffeisen collaborerà con il Gruppo Vontobel e in tutte le sue sedi in Svizzera offrirà esclusivamente servizi d'investimento di Vontobel. Al fine di incrementare l'efficienza, il Gruppo Raiffeisen trasferirà la gestione e l'esecuzione di tutte le operazioni su titoli presso Vontobel, la quale beneficerà cos" di vantaggiosi effetti di scala. La cooperazione consente a Raiffeisen e a Vontobel di raggiungere importanti obiettivi aziendali: il Gruppo Raiffeisen potrà accelerare in modo significativo la propria crescita dinamica anche nelle attività fuori bilancio; a tal fine, fornirà prodotti esclusivamente di Vontobel in Svizzera, nella misura concordata nell'ambito del contratto di cooperazione. In contropartita, Vontobel potrà accedere a una fitta rete di sportelli bancari, composta da 1200 sedi con 2,5 milioni di clienti.

    Per consolidare la partnership sul lungo periodo, il Gruppo Raiffeisen ha acquistato, con data di esecuzione 8 dicembre 2004, una partecipazione del 12,5% in Vontobel Holding AG, perfezionando quindi il contratto di acquisto di azioni stipulato nel giugno scorso. L'indipendenza del Gruppo Vontobel rimane garantita, in quanto la maggioranza di capitale e di voti di Vontobel Holding AG rimarrà nelle mani degli azionisti principali collegati al pool. In occasione dell'assemblea generale di Vontobel Holding AG prevista per il 26 aprile 2005, sarà proposta l'elezione di Pierin Vincenz, Presidente della Direzione del Gruppo Raiffeisen, nel Consiglio di amministrazione, quale rappresentante del Gruppo Raiffeisen.

    Grande interesse per i nuovi prodotti d'investimento

    Raiffeisen distribuisce già oggi un'ampia gamma di fondi d'investimento Raiffeisen, concepiti da Vontobel, e da fine ottobre 2004 la Banca dispone altres" di propri prodotti di gestione patrimoniale. Quest'autunno sono state lanciate numerose soluzioni con il marchio Raiffeisen anche nell'ambito dei prodotti strutturati e per il prossimo anno è previsto un ulteriore ampliamento dell'intera gamma. Grazie al know-how approfondito di cui dispone, Vontobel supporta attivamente le Banche Raiffeisen nelle attività di research già da questa estate.

    Parallelamente all'allestimento dei contratti, sono stati avviati i processi relativi alla collaborazione operativa tra le parti. Nel frattempo, è stato possibile concludere alcuni contratti molto promettenti. I prodotti d'investimento suscitano grande interesse, poiché vanno a potenziare l'offerta per i clienti Raiffeisen.

    l progetto di gestione ed esecuzione delle operazioni su titoli è sulla buona strada

    Con il potenziamento dei servizi quale banca di transazioni, il Gruppo Vontobel implementa la sua strategia in modo mirato, creando al contempo importanti sinergie grazie all'ulteriore volume di Raiffeisen. D'altro canto, l'outsourcing rappresenta un notevole risparmio sui costi per il Gruppo Raiffeisen. Attualmente si stanno compiendo i primi importanti passi per quanto concerne l'implementazione.

    I primi risultati della cooperazione nell'ambito delle operazioni su titoli sono attesi per l'inizio del nuovo anno. L'esecuzione delle negoziazioni sui titoli derivati e il collegamento ad alcune borse estere saranno trasferiti presso Vontobel nel primo trimestre 2005.

    Il Gruppo Raiffeisen e il Gruppo Vontobel sono certi di riuscire a concludere le prossime tappe con successo e nel rispetto delle scadenze.

ots Originaltext: Raiffeisen
Internet: www.presseportal.ch/fr/

Contatto:
Raiffeisen:
Franz Würth
Responsabile Relazioni pubbliche Gruppo Raiffeisen
numero diretto: +41/71/225'84'84

Vontobel:
Susanne Borer
Responsabile Investor Relations Gruppo Vontobel
numero diretto: +41/1/283'73'29

Claudia Kraaz
Responsabile Corporate Communications Gruppe Vontobel
numero diretto: +41/1/283'72'24



Plus de communiques: Raiffeisen Schweiz

Ces informations peuvent également vous intéresser: