Tous Actualités
Suivre
Abonner Raiffeisen Schweiz

Raiffeisen Schweiz

Forte crescita di Raiffeisen nel 2001

San Gallo (ots)

Nel 2001, il Gruppo Raiffeisen ha registrato una
crescita molto superiore alle aspettative generali: la somma di
bilancio è infatti aumentata del 6,8 percento rispetto allo scorso
anno, fissandosi a 82,4 miliardi di franchi. Inoltre, le 512 Banche
giuridicamente autonome hanno acquisito nuove quote di mercato.
Raiffeisen ha proceduto con il vento in poppa anche nell'anno
successivo al suo centesimo anniversario. In particolare,
nell'esercizio 2001 sono aumentati dell'8,2 percento i fondi della
clientela, per un importo pari a 4,7 miliardi di franchi. Quasi due
milioni di clienti hanno affidato alle Banche Raiffeisen oltre 62
miliardi di franchi. Come evidenziato da Pierin Vincenz, presidente
della Direzione del Gruppo Raiffeisen, in occasione della conferenza
stampa tenutasi a Zurigo „Ciò rappresenta una conferma della fiducia
riposta nei nostri confronti". A fronte dei fondi della clientela vi
sono prestiti per 70,8 miliardi di franchi, con un aumento di 4,5
miliardi di franchi (6,8 percento).
Utile lordo allo stesso livello dell'esercizio prrecedente
Anche il risultato d'esercizio è progredito in modo molto
soddisfacente. Le operazioni ad interesse hanno registrato un aumento
del 9,4 percento, mentre il risultato da operazioni in commissione e
da prestazioni di servizio è sceso - come prevedibile - solo del 17,8
percento nonostante il difficile contesto economico.
Complessivamente, il risultato d'esercizio è aumentato del 5,9
percento a 1,6 miliardi di franchi (2000: 1,52 miliardi). La crescita
registrata ha comportato un aumento dei costi per il personale
(+12,7) e per il materiale (+11,9 percento). Con un importo di CHF
178'000.--, i costi per collaboratore risultano inferiori ai valori
indicati dagli altri fornitori di servizi finanziari. L'utile lordo,
che presenta un totale di 689,6 milioni, si è mosso leggermente al di
sotto del livello dello scorso esercizio (691,9 milioni).
La stabile crescita registrata si inscrive nell'ambito
dell'evoluzione a lungo termine dell'istituto e viene anche
confermata dall'andamento dei singoli prodotti. Negli ultimi cinque
anni, Raiffeisen ha così potuto aumentare del 16,8 percento la
propria quota di mercato nel comparto del risparmio bancario, che
negli ultimi dodici mesi è praticamente risorto a nuova vita. Se
valutati in base al numero di operazioni, anche i crediti ipotecari
sono aumentati addirittura del 20 percento, con una quota di mercato
superiore al 12 percento, sottolineando il nostro forte
posizionamento nel mercato retail. „Siamo fieri di questa evoluzione
e del fatto che la serietà, l'affidabilità e la costanza nelle
relazioni con la clientela da noi dimostrate abbiano prodotto i
frutti attesi", afferma Pierin Vincenz. Le ricerche di mercato
attestano che oltre il 70 percento dei nostri clienti sarebbero
disposti a raccomandare Raiffeisen ai propri conoscenti.
Un milione di soci
Il trend favorevole di Raiffeisen non si evidenzia unicamente
nelle cifre di bilancio. Verso la fine dello scorso anno Raiffeisen
ha infatti superato la soglia del milione di soci. Un risultato
significativo - a ulteriore conferma del successo - è costituito dal
fatto che il numero di soci Raiffeisen è praticamente raddoppiato in
solo otto anni, al ritmo di 70'000 unità all'anno. Attualmente, un
adulto su cinque in Svizzera è socio di una delle oltre 500 Banche
Raiffeisen organizzate in forma cooperativa.
„Ma la qualità di socio non rappresenta per noi un aspetto
folcloristico o il biglietto di entrata per l'annuale assemblea
generale. Essa deve comportare dei vantaggi!", sottolinea Pierin
Vincenz. In proposito, citiamo i prodotti creati ad hoc per i soci,
ora provvisti di un'etichetta speciale. Grazie ad essi, i soci
risparmiano alcune centinaia di franchi all'anno. Ne è un esempio la
carta giornaliera per l'Expo.02, offerta a metà prezzo ai soci. In
quanto organizzazione attiva a livello nazionale, Raiffeisen ha
inteso fornire in tal modo un chiaro segnale a favore di
un'esposizione svizzera. Pierin Vincenz è convinto che „nonostante i
cattivi presagi, l'esposizione nazionale sarà uno degli avvenimenti
di sicuro richiamo di quest'anno".
Forte domanda per l'e-banking
Un coerente orientamento al mercato impone l'offerta di prodotti
mirati come ad esempio i fund of funds, costituiti da fondi azionari
in settori orientati alla crescita, e i fondi futura, per
investimenti in imprese che promuovono uno sviluppo sostenibile -
lanciati lo scorso anno. A fine 2001, questi fondi hanno raggiunto un
volume di 160 milioni di franchi. Dal giugno di quest'anno Raiffeisen
proporrà l'ipoteca Minergie con una riduzione sul tasso pari allo 0,5
percento. Anche la nostra soluzione per l'e-banking, presentata a
marzo 2001, ha ottenuto un grosso successo; a fine anno, infatti,
erano già stati stipulati ben 70'000 contratti. Dal 18 marzo 2002 è
inoltre possibile effettuare operazioni di borsa online.
La fase di penetrazione negli agglomerati urbani è quasi conclusa.
Dallo scorso anno Raiffeisen è presente anche nelle piazze di
Basilea, Ginevra, Yverdon e Aarau. Nel mese di giugno 2002 verranno
aperte le due succursali di Zurigo, situate sul Limmatquai e alla
Schwamendingerstrasse di Oerlikon. L'espansione nelle città prosegue
quindi in modo positivo.
Cooperazioni affermate
Le esigenze nel campo delle operazioni finanziarie sono
notevolmente aumentate negli ultimi anni; Raiffeisen è in grado di
far fronte ad esse tramite le cooperazioni avviate con partner
affermati. Nel 2000 è stato stipulato un accordo di cooperazione con
la compagnia assicurativa Helvetia Patria e nel 2001 ne è stato
sottoscritto uno con cosba private banking (cosba = cooperative swiss
banking).
La cooperazione con Helvetia Patria avviene in base a due modelli:
un accordo di intermediazione e di assistenza oppure l'utilizzo
diretto di consulenti assicurativi, come già succede presso sei
Banche Raiffeisen. cosba, con sede a Zurigo e consulenti a Basilea e
Wil SG, si occupa della clientela privata e garantisce la gestione
patrimoniale e la consulenza in investimenti a questa fascia di
clientela.
Dal punto di vista dei prodotti, Raiffeisen collabora attivamente
con la Banca Vontobel, che assicura la gestione dei fondi sin dal
1993; a fine 2001, il loro volume aveva raggiunto i 7,6 miliardi di
franchi. Raiffeisen partecipa inoltre a VISECA Card Services, la
società emittente di carte di credito e carte ec/Maestro (Visa Card
Classic, Eurocard/MasterCard).
Il Gruppo Raiffeisen in sintesi
2001            2000           Variazione
                           in milioni CHF  in milioni CHF in percento
Somma di bilancio          82'409         77'142        +  6,8
   Prestiti alla clientela    70'821         66'281        +  6,8
   di cui crediti ipotecari   63'502         59'251        +  7,2
   Fondi della clientela      62'025         57'306        +  8,2
   Volume dei depositi        20'109         19'316        +  4,1
   Risultato d'esercizio       1'613          1'523        +  5,9
   Costi d'esercizio             934            831        + 12,4
   Utile lordo                   679            692        -  1,9
Soci                    1'007'589        920'227        +  9,5

Contatto:

Franz Würth
Relazioni pubbliche
del Gruppo Raiffeisen
Wassergasse 24
9001 San Gallo
tel. +41/71/225'84'84
fax +41/71/225'86'50
E-mail: franz.wuerth@raiffeisen.ch

Bilancio:
http://www.raiffeisen.ch/raiffeisen/internet/home.nsf/Files/communiqu
e2001/$FILE/2002-Bilanz-f.pdf

Plus de actualités: Raiffeisen Schweiz
Plus de actualités: Raiffeisen Schweiz
  • 05.02.2002 – 19:00

    Oltre un milione di soci Raiffeisen!

    San Gallo (ots) - Il Gruppo Raiffeisen Svizzera ha superato la soglia storica del milione di soci. Per festeggiare degnamente questo traguardo, il terzo gruppo bancario svizzero lancia un'offerta esclusiva in favore dell' Expo.02: ogni socio Raiffeisen riceve una carta giornaliera a metà prezzo per la visita della sesta esposizione nazionale. Due anni dopo aver festeggiato il centenario di esistenza, le Banche ...

  • 31.01.2002 – 11:59

    Gratuitamente nei musei con Raiffeisen

    San Gallo (ots) - Basta esibire una carta per trascorrere gratuitamente se del caso con cinque bambini una giornata indimenticabile in un museo. Questo è quanto offrono le Banche Raiffeisen con l'operazione Passaporto per musei lanciata nel 2000, che viene prolungata per altri due anni. Vi è un numero sempre maggiore di bambini, giovani e adulti che parte alla scoperta di musei. La visita di un museo ...