Tous Actualités
Suivre
Abonner Alpen-Initiative

Alpen-Initiative

Embargo 11.08 2100 - Un falò per la salvaguardia dello spazio alpino

Altdorf (ots)

Sabato sera fra le mura del castello di Mesocco l'Iniziativa delle Alpi, Moesano vivibile e Leventina vivibile hanno acceso il loro tradizione Falò nelle Alpi che quest'anno vuole essere un monito contro il traffico pesante transalpino. Con il falò le organizzazioni chiedono il trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia e l'introduzione della borsa dei transiti alpini. Il raddoppio della galleria stradale del San Gottardo va contro questa strategia e porterà sicuramente più traffico di transito in tutta l'Europa. Una perizia giuridica pubblicata questa settimana conferma che il secondo tubo sarà un regalo avvelenato.

Su tutto l'arco alpino si sono accesi sabato sera decine di falò. A questa manifestazione internazionale "Falò nelle Alpi" hanno partecipato anche l'Iniziativa delle Alpi, Moesano vivibile e Leventina vivibile. Le tre associazioni hanno ricordato che il traffico di transito danneggia gli ambienti alpini. In questo contesto si sono chiaramente schierate contro l'idea di una seconda galleria stradale al Gottardo che porterebbe prima o poi più traffico pesante sulle strade di transito, come dimostrato da una perizia giuridica pubblicata di recente dal Corriere del Ticino e dalla NZZ. Se venisse costruita una seconda galleria al Gottardo, l'Unione europea potrebbe, basandosi sull'Accordo sui trasporti terrestri, contestare la restrizione "artificiale" delle due corsie e imporre l'utilizzo delle quattro corsie.

Al Castello di Mesocco ha preso la parola Carlo Lepori, membro del comitato nazionale dell'Iniziativa delle Alpi, secondo cui "con l'assurda proposta di costruire una nuova galleria autostradale al Gottardo, il Consiglio federale ha rinunciato alla protezione delle Alpi!". Secondo Lepori, il trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia, voluto dal popolo svizzero e sempre riaffermato, pur con continui rinvii, dal parlamento, viene ora buttato a mare. Il grigionese granconsigliere Jon Pult, membro del comitato dell'Iniziativa delle Alpi ha ricordato la volontà popolare. "Le popolazioni dei cantoni alpini hanno sempre voluto il trasferimento e non il raddoppio al Gottardo - sarà così anche la prossima volta". Una seconda galleria indurrebbe inevitabilmente più traffico e quindi più colonne non solo in Ticino ma anche in Mesolcina. Anche Sergio Mariotta, ingegnere forestale e segretario dell'organizzazione Leventina Vivibile, si è espresso sul Gottardo: "La presenza di Leventina vivibile al falò di Mesocco, vuole testimoniare il nostro appoggio affinché vengano messe in opera tutte quelle infrastrutture, che permetteranno alla ferrovia di assorbire tutto il traffico che non potrà attraversare la galleria durante i lavori di risanamento."

Contatto:

Carlo Lepori, Iniziativa delle Alpi, 079 372 35 95
Jon Pult, Iniziativa delle Alpi, 076 508 16 33
Sergio Mariotta, Leventina vivibile, 079 579 90 26

Plus de actualités: Alpen-Initiative
Plus de actualités: Alpen-Initiative
  • 21.06.2012 – 14:21

    Ampia alleanza contro il raddoppio del Gottardo

    Altdorf (ots) - In un loro appello più di 30 organizzazioni nazionali e regionali chiedono al Consiglio federale e al Parlamento di rinunciare alla costruzione di un secondo tubo stradale al Gottardo e di superare il periodo del risanamento della galleria sfruttando le alternative ferroviarie. Queste 30 organizzazioni si erano già battute con successo contro il controprogetto "Avanti" nel 2004, che pure prevedeva il ...

  • 14.06.2012 – 11:08

    Anche il Consiglio degli Stati crede alla Borsa dei transiti alpini

    Altdorf (ots) - Dopo il Consiglio nazionale, anche il Consiglio degli Stati ha ormai manifestato chiaramente al Consiglio federale la necessità di negoziare insistentemente la Borsa dei transiti alpini con i paesi alpini circostanti e con l'UE. "Si tratta di un gradito segnale a favore della politica del traffico sostenibile e coerente, cui la Svizzera si attiene da ...