Alpen-Initiative

Divieto dei camion e Rola breve al Sempione

Altdorf (ots) - Nell'ambito dell'azione "Falò delle Alpi", l'Iniziativa delle Alpi chiede un divieto di transito dei camion dal passo del Sempione. Propone invece il trasbordo dei TIR su ferrovia fra il Vallese e l'Italia - ciò anche come misura d'accompagnamento durante il risanamento della galleria stradale del Gottardo.

È sempre ancora più pericoloso trasportare le merci sulla strada che sulla ferrovia. Ciò vale particolarmente anche per le strade dei passi. Nel caso del Sempione si sale fin oltre 2000 metri. I numerosi incidenti hanno portato a diversi interventi politici per migliorare la sicurezza. Finora senza grande successo.

L'Iniziativa delle Alpi chiede perciò di vietare il traffico pesante sul passo del Sempione. Il traffico delle merci locale potrebbe tuttavia continuare a circolare. Quale alternativa l'Iniziativa delle Alpi propone il trasbordo dei mezzi pesanti con un'autostrada viaggiante breve (Rola breve) fra la valle del Rodano e Iselle o Domodossola. Essa dovrebbe permettere anche il trasporto su ferrovia di camion con un'altezza di 4 metri. Con il trasbordo i TIR risparmiano circa 50 franchi di TTPCP nonché il costo del carburante.

Attualmente dal passo del Sempione transitano circa 80'000 mezzi pesanti all'anno. Per questo volume di traffico basterebbe prevedibilmente un convoglio Rola ogni due ore. Per poter indirizzare e gestire in modo efficace il traffico pesante in transito dalla Svizzera, contemporaneamente va introdotto un sistema di prenotazione o una borsa dei transiti alpini per i passi del Gottardo, San Bernardino, Gran San Bernardo e Sempione.

Per l'Iniziativa delle Alpi il divieto di transito dei TIR e la Rola breve al Sempione sono una misura fiancheggiatrice nell'ambito del risanamento della galleria stradale del Gottardo. Ciò permette di evitare che il traffico pesante aggiri il Gottardo passando dai valichi vallesani. Nei mesi invernali, quando c'è poco traffico, Il transito al Gottardo può essere gestito con una Rola breve nella galleria di base Alptransit e con il trasbordo delle auto nella vecchia galleria ferroviaria Göschenen-Airolo. L'Iniziativa delle Alpi chiede di pianificare il trasbordo dei camion al Sempione in parallelo con il trasporto dei TIR su ferrovia al Gottardo.

L'Iniziativa delle Alpi accenderà il suo tradizionale Falò delle Alpi la sera del 13 agosto 2011 sulla Belalp VS.

Contatto:

Fabio Pedrina, Presidente dell'Iniziativa delle Alpi, 079 249 2942
Alf Arnold, Direttore dell'Iniziativa delle Alpi, 079 711 5713
Thomas Burgener, Comitato dell'Iniziativa delle Alpi, 079 449 5615



Plus de communiques: Alpen-Initiative

Ces informations peuvent également vous intéresser: