Alpen-Initiative

Le statistiche sul transito dimostrano: Ci vuole la Borsa dei transiti!

    Altdorf (ots) - Il rapporto semestrale sull'evoluzione del traffico attraverso le Alpi nella prima metà del 2007 conferma i timori più volte espressi dall'Iniziativa delle Alpi: senza l'adozione di ulteriori misure, il traffico pesante attraverso le Alpi tende di nuovo ad aumentare. Lo sviluppo del traffico pesante avrebbe già registrato un aumento l'anno scorso se l'autostrada del Gottardo non fosse stata chiusa per un mese dopo la frana scesa a Gurtnellen.

    L'Iniziativa delle Alpi chiede quindi al Parlamento di inserire la Borsa die transiti alpini nella legge sul trasferimento del traffico delle merci (LTrasf) quale strumento necessario e non procrastinabile. Senza la Borsa dei transiti l'obiettivo di trasferire il traffico delle merci su ferrovia non potrà essere raggiunto né mantenuto a lungo termine. Come misura immediata il Consiglio federale deve finalmente confermare l'aumento della TTPCP, previsto per il 2008.

Contatto: Fabio Pedrina, Consigliere nazionale e presidente dell'IdA: 079 - 249 29 42 Alf Arnold, direttore: 079 - 555 33 78



Plus de communiques: Alpen-Initiative

Ces informations peuvent également vous intéresser: