BfB / Cipi

Cipi: Funki, il diavoletto sputafuoco, informa i bambini sui pericoli del fuoco

Nuovo sito: www.funki.info

    Berna (ots) - (Risparmiare ai bambini dolorose esperienze con il fuoco, è questo l'obiettivo di Funki, il diavoletto sputafuoco. Il Centro d'informazione per la prevenzione degli incendi Cipi ha creato con Funki e con il suo nuovo sito www.funki.info un programma informativo adeguato al livello di conoscenze dei bambini. Il sito viene lanciato con un divertente concorso per i giovanissimi.

    Funki, il diavoletto sputafuoco, è il nome della nuova mascotte del Centro d'informazione per la prevenzione degli incendi Cipi, che strizzando l'occhio insegna ai bambini come evitare i pericoli del fuoco. "Il fuoco esercita un fascino incredibile sui bambini. Essi dimenticano subito che fiammiferi, candele e fiamme vive comportano particolari rischi", spiega Kurt Steck, esperto del Centro d'informazione per la prevenzione degli incendi Cipi.

    Il numero di bambini che si feriscono con il fuoco è sempre molto elevato: sono circa 7'000 i bambini che ogni anno subiscono ustioni di natura da lieve a grave. Il posto più pericoloso è la propria casa. È l" che succede il maggior numero di infortuni.

    I consigli di Funki, il diavoletto sputafuoco, sono brevi e semplici: informa i bambini sui pericoli dei fiammiferi, delle candele e dei fuochi che si accendono nei campeggi. Ma i bambini imparano da Funki anche cose di fondamentale importanza, come il fatto che il fuoco è molto caldo e che ci si fa molto male, se si mette la mano troppo vicina a una fiamma. "I bambini non sanno che il fuoco può ferirli in modo molto doloroso. È compito degli adulti preservarli da esperienze del genere e insegnare loro a trattare il fuoco in maniera sicura", sottolinea Kurt Steck.

    Concorso per i bambini: in palio c'è una console Sony PSP

    Funki entra in scena per i bambini e regala ogni mese una console Sony PSP: Possono partecipare tutti coloro che inviano per MMS (numero 9292) o e-mail (funki@funki.info) un'immagine divertente di Funki. Le immagini vengono pubblicate nel sito www.funki.info e sono i bambini stessi ad assegnare loro il punteggio. Gli adesivi di Funki possono essere ordinati gratuitamente dal Centro d'informazione per la prevenzione degli incendi o tramite il sito internet.

    "Aiutate a prevenire gli incendi": ecco il motto e il compito principale del Centro d'informazione per la prevenzione degli incendi Cipi. Il centro d'informazione, attivo in tutta la Svizzera, ha sede a Berna ed è promosso dall'Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio (AICAA) e dall'Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA). Tramite campagne mirate e un intenso lavoro di sensibilizzazione rivolti tanto al personale specializzato quanto al grande pubblico, il Cipi intende mettere in guardia nei confronti dei pericoli del fuoco e prevenire gli incendi. www.bfb-cipi.ch

ots Originaltext: BfB/Cipi
Internet: www.presseportal.ch

Kontakt:
Ufficio stampa del Centro
d'informazione per la prevenzione degli incendi Cipi:
Tel.      +41/(0)41/723'20'77
E-Mail: oppure media@bfb-cipi.ch