Volvo Car Switzerland AG

Premio Volvo per l'ambiente: Due Pionieri dell'economia ambientale vincono il premio volvo per l'ambiente 2002

    Glattbrugg (ots) - Il Premio Volvo per l'Ambiente 2002 (Volvo Environment Prize) è stato assegnato al professor Sir Partha Dasgupta e al professor Karl-Göran Mäler, economisti di fama internazionale, che hanno svolto un ruolo pionieristico nella ricerca in diversi campi dell'economia ambientale e delle risorse. La loro collaborazione ha fornito un contributo di enorme portata per la comprensione del rapporto tra sviluppo e povertà.

    Sir Partha Dasgupta e Karl-Göran Mäler sono due economisti leader nel campo dell'ambiente e delle risorse. Hanno iniziato la loro carriera negli anni '60 quando nel mondo si stava cominciando a prendere coscienza dell'ambiente, e, lavorando individualmente e in collaborazione, hanno fornito un eccezionale contributo all'espansione dell'economia ambientale.

    Il professor Karl-Göran Mäler è nato a Sollefteå, in Svezia. È professore di economia alla Stockholm School of Economics e direttore del Beijer International Institute of Ecological Economics. Il professor Mäler è considerato uno dei padri fondatori dell'economia ambientale. Attualmente sta svolgendo ricerche nel campo della misurazione del benessere e dell'analisi economica di sistemi ecologici complessi e dinamici.

    Sir Partha Sarathi Dasgupta, originario dell'India, è professore di economia all'università di Cambridge, nel Regno Unito. È stato docente e visiting professor presso prestigiose università, quali la London School of Economics e Harvard. Dasgupta si è distinto per la sua impostazione dell'economia su basi etiche, concentrando i suoi studi sul benessere sociale e sugli effetti delle politiche economiche sui poveri.

    Il Premio Volvo per l'Ambiente è stato assegnato per la tredicesima volta a scienziati di fama internazionale. Istituito nel 1989 per sostenere e riconoscere la ricerca ambientale, nel tempo si è affermato come uno dei premi ambientali più prestigiosi del mondo.

    Il premio di quest'anno, del valore di SEK 1.5 milioni, è stato consegnato ai vincitori nel corso di una cerimonia a Göteborg, in Svezia, il 9 ottobre 2002.

    Il 2002 rappresenta il 30° anniversario della prima conferenza ONU sull'ambiente, tenuta a Stoccolma nel 1972, in cui Volvo fu la prima società ad affrontare i problemi ambientali connessi allo sviluppo sociale. Il Premio Volvo per l'Ambiente è una conseguenza diretta di questo impegno.

    Per ulteriori informazioni sul premio e sui vincitori, con le foto, si prega di consultare il sito web dedicato al premio: www.environment-prize.com

ots Originaltext: Volvo Automobile (Schweiz) AG
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Volvo Automobile (Schweiz) AG
Assistant Marketing & Public Relations
Talackerstrasse 5
8152 Glattbrugg
Tel.      +41/1/874'21'28
Fax        +41/1/874'21'25
mailto: atappein@volvocars.com
[ 007 ]



Plus de communiques: Volvo Car Switzerland AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: