Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

La CRS invia un team di soccorso nei Caraibi

Bern (ots)

In seguito al passaggio del violento uragano Irma, la Croce Rossa Svizzera invia un team di soccorso formato da esperti in logistica sulla parte olandese dell'isola di Saint Martin. L'équipe coordinerà l'operazione di soccorso sul posto in collaborazione con la Croce Rossa Olandese.

Domani, mercoledì, il team di soccorso della Croce Rossa Svizzera (CRS), formato da cinque esperti in logistica, decollerà dall'aeroporto di Zurigo per recarsi sul luogo della catastrofe. Gli specialisti aiuteranno nelle operazioni di intervento la Società consorella olandese, che aveva richiesto sostegno logistico per i soccorsi sull'isola, e il governo locale. Nelle prossime quattro settimane il team si occuperà di chiarire insieme alle autorità dell'isola e alla Croce Rossa Olandese quali aiuti - come generi alimentari, acqua potabile, alloggi di emergenza e materiale edile - sono più urgenti e come raggiungere il più velocemente possibile gli abitanti colpiti dall'uragano. Gli esperti coordineranno inoltre la ricezione e la distribuzione dei beni di soccorso del Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa provenienti dall'estero. Le autorità e l'esercito olandese hanno già iniziato il ripristino dell'aeroporto, dei porti, dell'approvvigionamento di corrente elettrica e delle altre principali infrastrutture tra cui gli ospedali.

Danni immani a Saint Martin

La devastazioni che l'uragano Irma ha lasciato dietro di sé sono enormi, in particolare nell'arcipelago delle Piccole Antille, colpito per primo dai violentissimi venti. La parte dell'isola di Saint Martin appartenente al Regno dei Paesi Bassi è stata attraversata dalla tempesta di grado 5, che ha spazzato via abitazioni e infrastrutture e danneggiato gravemente i porti e l'aeroporto. I volontari della Croce Rossa locale prestano primo soccorso e sostengono gli abitanti, i quali necessitano urgentemente di acqua potabile, generi alimentari e ripari di emergenza.

La CRS è grata per ogni donazione sul conto postale 30-9700-0, IBAN: CH97 0900 0000 3000 9700 0, menzione: Uragano Irma.

Contatto:

Per maggiori informazioni e interviste:
Katharina Schindler, responsabile Comunicazione Cooperazione
internazionale CRS, tel.: +41 58 400 43 41, cell.: +41 76 309 43 71

Pascal Morf, vice responsabile Aiuti CRS in caso di catastrofe, tel.:
+41 58 400 46 25, cell.: +41 79 291 79 37

Plus de actualités: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
Plus de actualités: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse