Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

66 000 pacchi per «2xNatale»

Bern (ots) - Nel corso della sua 20° edizione, la campagna «2xNatale» 2016/17 ha raccolto in totale 66 000 doni. La loro distribuzione in Svizzera e nell'Europa dell'Est inizierà a fine gennaio.

Durante le feste di fine anno, 64 000 pacchi regalo provenienti da tutta la Svizzera sono stati spediti per posta oppure recapitati alla CRS per sostenere l'iniziativa «2xNatale». A questi si aggiungono altri 500 pacchi ordinati tramite il nuovo canale coop@home e consegnati direttamente alla CRS da Coop.

La 20° edizione dell'iniziativa è stata segnata da un'importante svolta nelle donazioni, auspicata dagli organizzatori: oltre ai pacchi materiali, le donatrici e i donatori hanno offerto sempre più pacchi virtuali, donati 1600 volte tramite Internet per un ammontare totale di 170 000 franchi. Il ricavato verrà utilizzato per acquistare generi alimentari nell'Europa dell'Est (Armenia, Bielorussia, Moldavia, Bosnia-Erzegovina e Bulgaria), che verranno in seguito distribuiti dalle Società locali della Croce Rossa. In tal modo si evita in parte il trasporto delle merci su strada attraverso l'Europa.

SRG SSR, la Posta Svizzera e la Croce Rossa Svizzera, organizzatori dell'iniziativa, ringraziano le donatrici e i donatori per la loro solidarietà nei confronti delle persone bisognose. I pacchi dono pervenuti alla CRS verranno aperti e il loro contenuto smistato da volontari fino a metà febbraio. A partire dalla fine di gennaio le merci donate saranno distribuite dalle associazioni cantonali della CRS e dalle Società nazionali della Croce Rossa a persone e famiglie bisognose nonché a istituzioni sociali.

Anche quest'anno l'iniziativa ha potuto avvalersi del generoso sostegno di Coop, principale donatore di merci, di Allianz Suisse, di Credit Suisse e di altre imprese.

La 21° edizione di «2xNatale» si terrà da domenica 24 dicembre 2017 a sabato 6 gennaio 2018 e coinvolgerà Coop quale quarta organizzatrice dell'iniziativa.

Contatto:

Beat Wagner, responsabile Comunicazione CRS
031 387 74 08 / 076 372 41 84 / beat.wagner@redcross.ch


Plus de communiques: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Ces informations peuvent également vous intéresser: