Invito a una conferenza stampa: esclusione di MSM (uomini che hanno rapporti sessuali con uomini) dalla donazione di sangue e dalla donazione di cellule staminali del sangue.

Gentili signore e signori,

da molti anni gli uomini che hanno rapporti sessuali con uomini (MSM) sono esclusi dalla donazione di sangue. Questa esclusione globale è spesso considerata discriminante. Anche Trasfusione CRS Svizzera si è già espressa più volte a favore di un allentamento di questi criteri.

In questo merito, desideriamo informarvi sulle proposte e sulle decisioni relative ai criteri di esclusione di MSM dalla donazione di sangue e dalla donazione di cellule staminali del sangue e alla futura applicazione di questi criteri.

Siete pertanto cordialmente invitati a una conferenza stampa che si terrà lunedì, 20 giugno 2016, ore 10.00 all'hotel Kreuz (sala Bovet, 1° piano), Zeughausgasse 41, 3011 Berna. L'evento durerà circa 60 minuti, al termine del quale i relatori rimarranno a disposizione per discussioni individuali. Sul posto vi sarà consegnata la documentazione stampa completa (d, f, i). L'iscrizione non è obbligatoria, ma auspicata per l'organizzazione dell'evento: medien@blutspende.ch.

Nell'attesa di accogliervi il 20 giugno 2016 a Berna, cogliamo l'occasione per porgervi distinti saluti.

Dr. Rudolf Schwabe

Direttore e presidente della Direzione Trasfusione CRS Svizzera SA