Abonner Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Avventura Croce Rossa - un'idea cambia il mondo. La Croce Rossa Svizzera lancia il suo portale online dedicato alle scuole.

Bern (ots)

Il portale scolastico online dà accesso a numerosi percorsi educativi - tutti accompagnati da materiale didattico vario e innovativo - che mettono gli alunni al centro dell'azione.

Nel 2016 la Croce Rossa Svizzera (CRS) festeggia il suo 150° anniversario al servizio dell'umanità. Nell'anno delle celebrazioni, insieme alle organizzazioni affiliate (Trasfusione CRS Svizzera, Federazione svizzera dei samaritani FSS, Società Svizzera di Salvataggio SSS, associazioni cantonali), il 1° marzo 2016 la CRS lancia «Avventura Croce Rossa - un'idea cambia il mondo», il portale online per le scuole. Attraverso viaggi e storie interattivi, gli studenti del livello secondario I e II scopriranno il retaggio di Henry Dunant. L'obiettivo della piattaforma è infatti radicare ancora più profondamente i valori umanitari nella società.

Viaggi virtuali spazio-temporali

Sul portale didattico online gli studenti dovranno prendere in mano la situazione, partecipando a viaggi virtuali che li porteranno a prendere decisioni delicate e ad assumerne la responsabilità. In questo modo non approfondiranno soltanto le loro conoscenze, ma anche le loro competenze.

Cosa significa lasciarsi tutto alle spalle? Nel percorso dell'unità tematica Regole in guerra gli alunni si immedesimeranno nelle vesti di un ragazzo costretto a fuggire da una zona di conflitto. Come proteggersi dalle catastrofi? Gli studenti scopriranno la risposta a questa domanda nel corso di viaggi interattivi attraverso l'Etiopia, il Nepal e l'Honduras. Come comportarsi se si assiste a un incidente? Nell'unità tematica Salvataggio di vite è necessario agire in fretta: in caso di emergenza comportarsi correttamente può salvare una vita. Cosa fare in caso di conflitto? Far finta di niente, filarsela o intervenire? Gli alunni avranno la scelta tra queste opzioni nell'unità Gestione dei conflitti. Inoltre Henry Dunant in persona salirà a bordo di una macchina del tempo per accompagnare gli studenti in una viaggio nel passato - alla scoperta degli eventi che hanno segnato la storia mondiale e della Croce Rossa - e in un futuro immaginario.

Scoprire, riflettere, approfondire, realizzare Il portale scolastico online è lo strumento ideale per lezioni incentrate sulle competenze. I temi, infatti, non vengono trattati in modo astratto, ma vissuti in prima persona e resi comprensibili. Gli alunni avranno l'opportunità di partecipare attivamente e autonomamente agli avvenimenti presenti e futuri. La piattaforma sensibilizza i giovani in merito alle questioni umanitarie, incoraggiandoli a impegnarsi per un mondo più umano. Il materiale didattico, inoltre, può essere direttamente impiegato dagli insegnanti. La piattaforma è destinata agli studenti del livello secondario I e II ed è disponibile in italiano, francese e tedesco. I contenuti si basano sul Piano di studio ticinese per la Svizzera italiana, sul Lehrplan 21 per la Svizzera tedesca e sul PER per la Svizzera Romanda.

Informazioni sul portale scolastico online

Committente: Croce Rossa Svizzera in collaborazione con Trasfusione CRS Svizzera, Federazione svizzera dei samaritani FSS, Società Svizzera di Salvataggio SSS

Agenzia: Expoforum, Berna

Gruppo target: livello secondario I e II

Il portale scolastico online è adatto alle discipline seguenti:

- Scienze umane e sociali
   - Etica e religione
   - Area motricità
   - Lingue straniere

I temi trattati sono adatti a lezioni interdidattiche basate sull'idea di sviluppo sostenibile (politica, democrazia e diritti umani/ sviluppo globale e pace).

Temi trattati:

- Regole in guerra: diritto internazionale umanitario
   - Cooperazione internazionale: prevenzione delle catastrofi
     naturali
   - Salvataggio di vite: primo soccorso, nuoto di salvataggio,
     donazioni di sangue
   - Gestione dei conflitti: prevenzione della violenza e approccio
     ai conflitti
   - Sulle orme di Henry Dunant: storia del Movimento della Croce
     Rossa e della Mezzaluna Rossa

Il portale «Avventura Croce Rossa» offre:

- storie e viaggi interattivi
   - una macchina del tempo
   - materiale didattico
   - possibilità di prenotare visite scolastiche

Sito Internet: www.avventuracrocerossa.ch

Eventi di apertura:

Ginevra, 12 aprile 2016 presso la scuola media specializzata Henry Dunant, con 1200 alunni.

Studen (BE), 26 aprile 2016 presso l'Oberstufenzentrum Studen con 130 alunni.

Contatto:

Desidera realizzare un articolo su questi eventi? Non esiti a
contattarci.
Croce Rossa Svizzera, Carine Fleury Bique, responsabile del progetto
Portale scolastico online, 031 387 71 07, carine.fleury@redcross.ch

Plus de actualités: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
  • 12.01.2016 – 13:49

2 x Natale: raccolti 72 000 pacchi

Bern (ots) - Nell'ambito della 19a edizione di 2 x Natale del 2015/16 sono stati raccolti 72 000 pacchi. La distribuzione dei doni in Svizzera e nell'Europa dell'Est inizierà a fine gennaio. Durante le feste di fine anno sono giunti per posta da tutta la Svizzera circa 69 000 pacchi regalo, raccolti nell'ambito dell'iniziativa 2 x Natale. Circa 2000 pacchi sono stati donati in occasione dell'evento organizzato da Radio SRF 1 a Liestal, Aarau e Herisau oppure consegnati ...

• 17.12.2015 – 07:00

2 x Natale: un aiuto vitale per le persone bisognose

Bern (ots) - La 19a edizione dell'iniziativa 2 x Natale avrà luogo dal 24 dicembre 2015 al 9 gennaio 2016. I pacchi regalo si potranno depositare gratuitamente presso tutti gli uffici postali della Svizzera, oppure farli ritirare dal postino a un indirizzo indicato o donarli attraverso il sito Internet www.2xnatale.ch. La campagna 2 x Natale sostiene persone bisognose dal 1997. I pacchi sono distribuiti dalla Croce Rossa ...