Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

migesExpert.ch - il sito informativo per i medici su migrazione e salute

Bern (ots)

Con migesExpert.ch la Croce Rossa Svizzera (CRS) lancia un nuovo sito web destinato a professionisti che nell'ambito del loro lavoro offrono consulenza e sostegno a persone con un back-ground migratorio.

I medici, ma anche altri professionisti del settore sanitario che curano o offrono consulenza ai migranti, incontrano spesso grandi difficoltà di comunicazione. Il nuovo sito migesExpert.ch offre informazioni di utilità pratica, nonché consigli e suggerimenti per il buon esito dell'interazione con i migranti.

migesExpert.ch sostiene i medici nella ricerca di interpreti e li aiuta a tenere conto nel corso del trattamento di fattori rilevanti della migrazione o a capire questioni di natura assicurativa in relazione allo statuto di soggiorno. Questo tipo di comunicazione crea un rapporto di fiducia, migliora il contatto medico-paziente e favorisce il successo del trattamento.

Spesso nel corso di una consulenza medica basta fornire spiegazioni sulla salute in una lingua diversa per rafforzare il rapporto di fiducia. Per fare una diagnosi precisa e soddisfare il dovere di fornire informazioni è talvolta necessario ricorrere all'aiuto di interpreti qualificati. A tale scopo migesExpert.ch offre senza complicazioni un aiuto facilmente accessibile online.

Nello sviluppare questo nuovo sito web la Croce Rossa Svizzera ha messo a frutto la propria esperienza nel campo della promozione della salute di fasce di popolazione particolarmente vulnerabili. Il sito, orientato all'utilizzo pratico, contiene utili consigli e informazioni di carattere generale su comunicazione, colloqui di anamnesi, informazione dei pazienti e questioni rilevanti per il soggiorno in Svizzera. È un valido sostegno per i medici e anche per altri specialisti coinvolti nella cura e nell'assistenza dei pazienti con background migratorio.

migesExpert.ch è stato sviluppato su incarico dell'Ufficio federale della sanità pubblica nel quadro del Programma nazionale Migrazione e salute 2008-2017. Si tratta di un ampliamento (nuova rubrica) del sito migesplus.ch che da oltre dieci anni fornisce informazioni multilingui sulla salute e aiuta specialisti della sanità e della prevenzione a impostare progetti, misure e campagne in modo tale da potere raggiungere anche i gruppi di migranti. Il sito è anche accessibile attraverso il dominio www.migesexpert.ch ed è consultabile con lo smartphone.

Links: www.migesplus.ch / www.migesexpert.ch

Contatto:

Katharina Liewald, gestione del progetto, CRS, Berna
031 960 75 24

Plus de actualités: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
Plus de actualités: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
  • 23.06.2015 – 10:17

    redcross-edu: una piattaforma ancora più accattivante

    Bern (ots) - www.redcross-edu.ch, la piattaforma della Croce Rossa Svizzera (CRS), è ora online con un nuovo design, una navigazione semplificata e più di 14 500 corsi. Gli oltre 170 000 partecipanti all'anno fanno della CRS il secondo fornitore di formazioni in Svizzera. La nuova piattaforma per l'offerta di corsi della CRS sta riscuotendo un grande successo e registrando più clic che mai: nel solo mese di aprile 2015 ...

  • 18.05.2015 – 10:57

    Direttive anticipate CRS: ora disponibili in due versioni

    Bern (ots) - Da oggi le Direttive anticipate CRS sono disponibili anche in versione abbreviata. La Croce Rossa Svizzera vi offre una consulenza individuale per la compilazione del modulo e vi garantisce la reperibilità del vostro documento 24 ore su 24. Da oggi i clienti delle Direttive anticipate CRS potranno scegliere tra la versione breve (indicazioni indispensabili) o la versione dettagliata utilizzata finora ...

  • 15.01.2015 – 10:58

    2 x Natale: raccolti 71 000 pacchi

    Bern (ots) - Nell'ambito della 18a edizione di 2 x Natale sono stati raccolti 71 000 pacchi. La distribuzione dei doni in Svizzera e nell'Europa dell'Est inizierà a fine gennaio. Durante le feste di fine anno sono giunti per posta da tutta la Svizzera circa 68 000 pacchi regalo, raccolti nell'ambito dell'iniziativa 2 x Natale. Oltre 2000 pacchi sono stati donati in occasione dell'evento organizzato da Radio SRF 1 sulla piazza della cattedrale di Berna, oppure offerti da ...