Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

migesExpert.ch - il sito informativo per i medici su migrazione e salute

Bern (ots) - Con migesExpert.ch la Croce Rossa Svizzera (CRS) lancia un nuovo sito web destinato a professionisti che nell'ambito del loro lavoro offrono consulenza e sostegno a persone con un back-ground migratorio.

I medici, ma anche altri professionisti del settore sanitario che curano o offrono consulenza ai migranti, incontrano spesso grandi difficoltà di comunicazione. Il nuovo sito migesExpert.ch offre informazioni di utilità pratica, nonché consigli e suggerimenti per il buon esito dell'interazione con i migranti.

migesExpert.ch sostiene i medici nella ricerca di interpreti e li aiuta a tenere conto nel corso del trattamento di fattori rilevanti della migrazione o a capire questioni di natura assicurativa in relazione allo statuto di soggiorno. Questo tipo di comunicazione crea un rapporto di fiducia, migliora il contatto medico-paziente e favorisce il successo del trattamento.

Spesso nel corso di una consulenza medica basta fornire spiegazioni sulla salute in una lingua diversa per rafforzare il rapporto di fiducia. Per fare una diagnosi precisa e soddisfare il dovere di fornire informazioni è talvolta necessario ricorrere all'aiuto di interpreti qualificati. A tale scopo migesExpert.ch offre senza complicazioni un aiuto facilmente accessibile online.

Nello sviluppare questo nuovo sito web la Croce Rossa Svizzera ha messo a frutto la propria esperienza nel campo della promozione della salute di fasce di popolazione particolarmente vulnerabili. Il sito, orientato all'utilizzo pratico, contiene utili consigli e informazioni di carattere generale su comunicazione, colloqui di anamnesi, informazione dei pazienti e questioni rilevanti per il soggiorno in Svizzera. È un valido sostegno per i medici e anche per altri specialisti coinvolti nella cura e nell'assistenza dei pazienti con background migratorio.

migesExpert.ch è stato sviluppato su incarico dell'Ufficio federale della sanità pubblica nel quadro del Programma nazionale Migrazione e salute 2008-2017. Si tratta di un ampliamento (nuova rubrica) del sito migesplus.ch che da oltre dieci anni fornisce informazioni multilingui sulla salute e aiuta specialisti della sanità e della prevenzione a impostare progetti, misure e campagne in modo tale da potere raggiungere anche i gruppi di migranti. Il sito è anche accessibile attraverso il dominio www.migesexpert.ch ed è consultabile con lo smartphone.

Links: www.migesplus.ch / www.migesexpert.ch

Contatto:

Katharina Liewald, gestione del progetto, CRS, Berna
031 960 75 24



Plus de communiques: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Ces informations peuvent également vous intéresser: