Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Più donazioni per 2 x Natale

Bern (ots) - La 17a edizione di 2 x Natale ha consentito di raccogliere circa 73 000 pacchi. Il volume delle donazioni di denaro in favore dell'iniziativa è raddoppiato.

Circa 70 000 pacchi sono stati inviati gratuitamente a 2 x Natale (due volte Natale) per posta, mentre 2000 pacchi virtuali sono stati ordinati sul sito Internet dell'azione. Un migliaio di pacchi-dono erano stati raccolti già prima di Natale in diverse scuole della Svizzera tedesca e della Svizzera romanda. In totale sono pervenuti 73 000 pacchi, circa 5000 in meno rispetto all'edizione precedente. La SRG SSR, la Posta Svizzera e la Croce Rossa Svizzera, responsabili dell'azione, ringraziano le donatrici e i donatori per la loro generosità. Un sentito grazie va inoltre a coloro che hanno elargito donazioni in denaro, il cui ammontare è più che raddoppiato rispetto all'edizione precedente.

Tramite il sito Internet dell'azione sono stati ordinati pacchi per un valore di 140 000 franchi. Le vendite all'asta organizzate dalla Televisione della Svizzera tedesca con Ricardo nell'ambito della trasmissione glanz & gloria, e da radio SRF1 il 27 dicembre, hanno fruttato oltre 61 000 franchi in favore di 2 x Natale. Le donazioni in denaro, che ammontano a circa 200 000 franchi, saranno impiegate nell'Europa dell'Est soprattutto per l'acquisto di generi alimentari che le Società locali della Croce Rossa distribuiranno poi in loco a istituzioni sociali e a persone bisognose. Sul sito www.2xnatale.ch si possono ancora offrire dei pacchi virtuali.

Dei volontari della Croce Rossa sono ora al lavoro per smistare il contenuto dei pacchi. A partire da fine gennaio, il materiale raccolto sarà distribuito in Svizzera e nell'Europa dell'Est (Bielorussia, Moldavia, Bosnia-Erzegovina e Bulgaria) a persone e famiglie indigenti e a istituzioni sociali.

L'azione ha beneficiato del sostegno della Coop, di Allianz Suisse e della Direzione dello sviluppo e della cooperazione.

La 18a edizione di 2 x Natale si svolgerà da mercoledì 24 dicembre 2014 a sabato 10 gennaio 2015.

Contatto:

Beat Wagner, responsabile Comunicazione CRS
031 387 74 08 / 076 372 41 84 / beat.wagner@redcross.ch



Plus de communiques: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Ces informations peuvent également vous intéresser: