Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

2 x Natale: condividere l'abbondanza

Bern (ots) - La 17a edizione di 2 x Natale (due volte Natale) avrà luogo dal 24 dicembre 2013 all'11 gennaio 2014. I pacchi regalo potranno essere depositati gratuitamente in tutti gli uffici postali della Svizzera o essere donati attraverso il sito Internet www.2xnatale.ch. Particolarmente graditi sono generi alimentari non deperibili, prodotti per l'igiene, articoli per bambini in età prescolare, scarpe nuove e materiale scolastico.

Lo scorso inverno, 2 x Natale ha permesso di raccogliere 78 000 pacchi, che sono in seguito stati distribuiti a famiglie, persone sole e istituzioni sociali. Per i beneficiari, l'iniziativa costituisce un aiuto concreto che allevia un poco le difficoltà della vita quotidiana. Ancora una volta, la SRG SSR, la Posta Svizzera e la Croce Rossa Svizzera invitano la popolazione a condividere la propria sovrabbondanza materiale con i meno fortunati.

Anche quest'anno i pacchi regalo potranno essere depositati gratuitamente presso tutti gli uffici e le agenzie postali («La posta presso un partner»), le quali metteranno a disposizione etichette con l'indirizzo prestampato. Dei volontari della CRS ne smisteranno poi il contenuto, che sarà distribuito per metà in Svizzera e per metà in Bosnia-Erzegovina, Bielorussia e Moldavia.

È anche possibile ordinare i pacchi via Internet al sito www.2xnatale.ch ed effettuare il pagamento con la carta di credito o con la PostFinance Card. Le donazioni serviranno per acquistare nell'Europa dell'Est degli articoli che saranno poi distribuiti dalla Croce Rossa insieme ai doni inviati per posta.

La SSR seguirà l'azione con vari programmi radiofonici e televisivi.

2 x Natale si avvale del sostegno della Coop, che ogni anno dona un'ingente quantità di prodotti. L'azione può contare anche sull'appoggio di Allianz Suisse e della Direzione dello sviluppo e della cooperazione della Confederazione.

In occasione dell'edizione 2013/2014, per la prima volta è stato concluso un accordo con l'organizzazione Table Suisse/Schweizer Tafel: i prodotti alimentari la cui data di scadenza è imminente e che quindi non possono essere destinati alle organizzazioni della Croce Rossa per la distribuzione, saranno donati a Table Suisse. Questa li trasmetterà a istituzioni sociali della regione di Berna per il loro consumo immediato.

Invito ai media

Lunedì 6 gennaio inizierà lo smistamento del contenuto dei pacchi presso il Centro logistico della CRS, Werkstrasse 18, 3084 Wabern. I rappresentanti dei media sono cordialmente invitati a partire dalle ore 10. Iscrizioni: beat.wagner@redcross.ch

Contatto:

Croce Rossa Svizzera, Servizio Comunicazione 031 387 74 08 / 076 372 
41 84 / beat.wagner@redcross.ch
La Posta Svizzera, Servizio stampa 058 338 13 07 / presse@post.ch
Radiotelevisione svizzera, Media Relations 044 305 50 95 /
claudia.trochsler@srf.ch

Internet www.redcross.ch - www.rsi.ch - www.posta.ch -
www.2xnatale.ch


Plus de communiques: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Ces informations peuvent également vous intéresser: