Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

«2 x Natale»: 16a edizione

Bern (ots) - La sedicesima edizione dell'azione «2 x Natale» prenderà il via il 24 dicembre 2012. Fino al 12 gennaio 2013 tutti gli uffici postali svizzeri prenderanno gratuitamente in consegna i pacchi-regalo. I pacchetti si possono ordinare anche al sito www.2xnatale.ch . Particolarmente graditi sono generi alimentari non deperibili, articoli per bambini in età prescolare, scarpe nuove e materiale scolastico.

Ogni anno «2 x Natale» porta un raggio di sole nella vita di tante persone bisognose. I doni raccolti - prodotti di uso quotidiano - aiutano i beneficiari ad affrontare la loro difficile la vita di ogni giorno. Condividere una parte della nostra sovrabbondanza con persone disagiate è l'idea che sottende l'azione, realizzata congiuntamente dalla SRG SSR, dalla Posta Svizzera e dalla Croce Rossa Svizzera (CRS).

I pacchi-regalo possono essere depositati gratuitamente presso tutti gli uffici e le agenzie postali («La posta presso un partner»). Questi dispongono anche di etichette con l'indirizzo prestampato. I volontari della CRS ne smisteranno il contenuto, che sarà poi distribuito in Svizzera, Bosnia-Erzegovina, Bielorussia e Moldavia. La distribuzione della merce donata avviene sempre attraverso i canali della Croce Rossa e i beneficiari sono famiglie bisognose, persone sole e istituti sociali.

Fino alla fine di gennaio 2013, i pacchi si potranno acquistare anche al sito www.2xnatale.ch effettuando il pagamento con la carta di credito o la carta PostFinance. In questo caso i responsabili della Croce Rossa dell'azione «2 x Natale» acquisteranno gli articoli e li distribuiranno con le stesse modalità dei doni inviati per posta.

La SRG SSR seguirà l'azione con diversi servizi. Josef Reinhardt, responsabile CRS del progetto, darà il via alla giornata dedicata a «2 x Natale» nell'ambito di un programma diffuso da Radio SRF 1.

Informazione ai media

Martedì 8 gennaio 2013 delle personalità di spicco parteciperanno all'apertura dei pacchi. L'apertura dei pacchi regalo avrà inizio alle ore 14 presso la CRS, Werkstrasse 18, 3084 Wabern. I giornalisti sono cordialmente invitati. Per iscriversi si prega di contattare il seguente indirizzo: urs.frieden@redcross.ch

«2 x Natale» si avvale del sostegno della Coop, che ogni anno dona un'ingente quantità di merci. L'azione può contare inoltre sull'appoggio di Allianz Suisse e della Direzione dello sviluppo e della cooperazione della Confederazione.

Contatto:

Croce Rossa Svizzera, Comunicazione: 031 387 74 08 / 076 372 41 84 -
beat.wagner@redcross.ch
La Posta Svizzera, Servizio stampa: 058 338 13 07 - presse@post.ch
Schweizer Radio und Fernsehen, Media Relations: 044 305 50 95 -
claudia.trochsler@srf.ch

Internet: www.redcross.ch - www.rsi.ch - www.posta.ch -
www.2xnatale.ch



Plus de communiques: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Ces informations peuvent également vous intéresser: