Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

«2 x Natale»: 16a edizione

Bern (ots)

La sedicesima edizione dell'azione «2 x Natale» prenderà il via il 24 dicembre 2012. Fino al 12 gennaio 2013 tutti gli uffici postali svizzeri prenderanno gratuitamente in consegna i pacchi-regalo. I pacchetti si possono ordinare anche al sito www.2xnatale.ch . Particolarmente graditi sono generi alimentari non deperibili, articoli per bambini in età prescolare, scarpe nuove e materiale scolastico.

Ogni anno «2 x Natale» porta un raggio di sole nella vita di tante persone bisognose. I doni raccolti - prodotti di uso quotidiano - aiutano i beneficiari ad affrontare la loro difficile la vita di ogni giorno. Condividere una parte della nostra sovrabbondanza con persone disagiate è l'idea che sottende l'azione, realizzata congiuntamente dalla SRG SSR, dalla Posta Svizzera e dalla Croce Rossa Svizzera (CRS).

I pacchi-regalo possono essere depositati gratuitamente presso tutti gli uffici e le agenzie postali («La posta presso un partner»). Questi dispongono anche di etichette con l'indirizzo prestampato. I volontari della CRS ne smisteranno il contenuto, che sarà poi distribuito in Svizzera, Bosnia-Erzegovina, Bielorussia e Moldavia. La distribuzione della merce donata avviene sempre attraverso i canali della Croce Rossa e i beneficiari sono famiglie bisognose, persone sole e istituti sociali.

Fino alla fine di gennaio 2013, i pacchi si potranno acquistare anche al sito www.2xnatale.ch effettuando il pagamento con la carta di credito o la carta PostFinance. In questo caso i responsabili della Croce Rossa dell'azione «2 x Natale» acquisteranno gli articoli e li distribuiranno con le stesse modalità dei doni inviati per posta.

La SRG SSR seguirà l'azione con diversi servizi. Josef Reinhardt, responsabile CRS del progetto, darà il via alla giornata dedicata a «2 x Natale» nell'ambito di un programma diffuso da Radio SRF 1.

Informazione ai media

Martedì 8 gennaio 2013 delle personalità di spicco parteciperanno all'apertura dei pacchi. L'apertura dei pacchi regalo avrà inizio alle ore 14 presso la CRS, Werkstrasse 18, 3084 Wabern. I giornalisti sono cordialmente invitati. Per iscriversi si prega di contattare il seguente indirizzo: urs.frieden@redcross.ch

«2 x Natale» si avvale del sostegno della Coop, che ogni anno dona un'ingente quantità di merci. L'azione può contare inoltre sull'appoggio di Allianz Suisse e della Direzione dello sviluppo e della cooperazione della Confederazione.

Contatto:

Croce Rossa Svizzera, Comunicazione: 031 387 74 08 / 076 372 41 84 -
beat.wagner@redcross.ch
La Posta Svizzera, Servizio stampa: 058 338 13 07 - presse@post.ch
Schweizer Radio und Fernsehen, Media Relations: 044 305 50 95 -
claudia.trochsler@srf.ch

Internet: www.redcross.ch - www.rsi.ch - www.posta.ch -
www.2xnatale.ch

Plus de actualités: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
Plus de actualités: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
  • 11.09.2012 – 10:30

    Nuova pubblicazione: la guida alla salute «Invecchiare in Svizzera»

    Bern (ots) - La Croce Rossa Svizzera (CRS) pubblica una nuova guida alla salute destinata ai migranti anziani. Disponibile in otto lingue, «Invecchiare in Svizzera» ha lo scopo di favorire pari opportunità di accesso alle informazioni sulla salute. I primi migranti venuti in Svizzera per lavoro negli anni '60 hanno oggi ormai raggiunto l'età del pensionamento. Circa un terzo di loro ha deciso di rimanere nel Paese di ...