Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

L'azione «2 x Natale» è giunta alla 15a edizione

Bern (ots)

Dal 24 dicembre 2011 al 7 gennaio 2012 si svolgerà l'azione «2 x Natale», giunta ormai alla sua 15a edizione. I pacchi regalo potranno come sempre essere depositati gratuitamente in tutti gli uffici postali della Svizzera. Fino alla fine di gennaio si potranno inoltre inviare dei doni tramite il sito www.2xnatale.ch.

Ogni anno l'azione «2 x Natale» garantisce un importante aiuto a famiglie e a singole persone bisognose, come pure a istituzioni sociali in Svizzera e nell'Europa dell'Est. Dal 1997, quando l'azione fu lanciata per la prima volta, sono stati raccolti circa 870 000 pacchi regalo, il cui contenuto è stato donato a persone indigenti. Eppure non è mai possibile soddisfare tutte le richieste di aiuto provenienti dai vari Cantoni e dall'estero. Particolarmente graditi sono generi alimentari non deperibili, articoli per bambini in età prescolare, scarpe nuove e materiale scolastico.

Tra il 24 dicembre 2011 e il 7 gennaio 2012 tutti gli uffici postali svizzeri prendono gratuitamente in consegna i pacchi regalo e tengono a disposizione dei donatori delle etichette con l'indirizzo prestampato. A gennaio e febbraio i volontari della CRS apriranno i pacchi e ne smisteranno il contenuto, che sarà poi trasmesso a organizzazioni cantonali e nazionali della Croce Rossa per la distribuzione. Fino alla fine di gennaio si potranno inoltre donare dei pacchi virtuali al sito www.2xnatale.ch. effettuando il pagamento con la carta di credito o con la PostFinance Card. La Croce Rossa Svizzera acquisterà la merce ordinata online e le distribuirà poi nell'Europa dell'Est.

La Radiotelevisione svizzera dedichera all'azione «2 x Natale» diversi servizi, i cui orari di trasmissione sono indicati ai siti www.rsi.ch e www.2xnatale.ch.

«2 x Natale» beneficia del sostegno della Coop, che dona un'ingente quantità di merce. L'azione si avvale inoltre dell'appoggio della Direzione dello sviluppo e della cooperazione della Confederazione.

Contatto:

Croce Rossa Svizzera, Servizio comunicazione: 031 387 74 08 / 076 372
41 84 - beat.wagner@redcross.ch
La Posta Svizzera, Servizio media: 058 338 13 07 - presse@post.ch
Radiotelevisione svizzera, Relazioni media: 044 305 50 95 -
manuela.kaech@srf.ch

Internet: www.redcross.ch - www.rsi.ch - www.posta.ch -
www.2xnatale.ch

Plus de actualités: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
Plus de actualités: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
  • 13.09.2011 – 11:00

    Nuove informazioni sulla salute per i migranti

    Bern (ots) - La Croce Rossa Svizzera (CRS) ha rimaneggiato due prodotti la cui utilità per i migranti non è più da dimostrare: la Guida alla salute in Svizzera e il sito Internet migesplus.ch - informazioni sulla salute in diverse lingue. La nuova Guida alla salute in Svizzera: consigli in 18 lingue Come funziona l'assicurazione malattia? Come mantenersi in buona salute? Chi può aiutarmi a capire? La Guida alla salute ...

  • 06.05.2011 – 10:00

    Superata la soglia del milione

    Bern (ots) - Nel 2010, per la prima volta i volontari delle associazioni cantonali della Croce Rossa hanno prestato in Svizzera più di un milione di ore di lavoro non retribuito in favore di persone svantaggiate e bisognose di aiuto. Le associazioni cantonali e le organizzazioni di salvataggio della Croce Rossa Svizzera sono in grado di fornire le proprie prestazioni soltanto grazie al lavoro gratuito dei loro circa 50 000 volontari. Questi si impegnano in tutto il Paese in ...

  • 14.01.2011 – 14:26

    Raccolti di nuovo 72 000 pacchi regalo per «2 x Natale»

    Bern (ots) - Nell'ambito dell'azione «2 x Natale» 2010/11 sono stati raccolti 72 000 pacchetti: un risultato decisamente soddisfacente, che uguaglia quello realizzato l'anno scorso. I doni saranno distribuiti in parti uguali in Svizzera e nell'Europa dell'Est. L'azione «2 x Natale» rientra ormai definitivamente fra le tradizionali campagne di donazione di fine anno. Per molte persone disagiate ...