Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Nuove informazioni sulla salute per i migranti

Bern (ots) - La Croce Rossa Svizzera (CRS) ha rimaneggiato due prodotti la cui utilità per i migranti non è più da dimostrare: la Guida alla salute in Svizzera e il sito Internet migesplus.ch - informazioni sulla salute in diverse lingue.

La nuova Guida alla salute in Svizzera: consigli in 18 lingue Come funziona l'assicurazione malattia? Come mantenersi in buona salute? Chi può aiutarmi a capire? La Guida alla salute in Svizzera risponde a questi e a tanti altri interrogativi. Il suo scopo è di aiutare i migranti a orientarsi nel complesso sistema sanitario svizzero. In un linguaggio semplice e chiaro, informa su tematiche quali l'assistenza medica, l'assicurazione malattia, i diritti e i doveri dei pazienti, e fornisce numerosi consigli e indirizzi utili. La pubbli-cazione contiene inoltre informazioni sui principali consultori e centri medici per gruppi particolarmente vulnerabili quali i richiedenti l'asilo e i sans-papier. La guida e le schede informative tematiche esistono in 18 lingue e sono disponibili gratuitamente su migesplus.ch.

migesplus.ch - piattaforma d'informazione e centro di competenze in materia di salute migesplus.ch è una piattaforma che raggruppa opuscoli, volantini, guide e altro materiale in-formativo in diverse lingue su tematiche relative alla salute. La nuova versione del sito Internet permette di ordinare e scaricare ancora più facilmente i documenti di oltre 100 istituzioni, e offre inoltre agli utenti la possibilità di valutare e commentare le pubblicazioni. Una nuova rubrica intitolata «Guida» propone una lista di organi, consultori, piattaforme e istituzioni che operano nel settore della sanità e dell'integrazione. In quanto centro di competenze in materia di pianificazione, produzione e diffusione di materiale informativo destinato ai migranti, migesplus.ch offre diverse prestazioni, fornendo per esempio gli indirizzi di interpreti e traduttori o proponendo consigli e strumenti per l'elaborazione di pubblicazioni relative alla salute e alla migrazione. migesplus.ch promuove la collaborazione tra organizzazioni, istituzioni e autorità allo scopo di evitare doppioni nella produzione di materiale informativo multilingue e di favorire lo scambio di esperienze. Le istituzioni sono invitate a usare il sito Internet come piattaforma per far conoscere e rendere accessibili le loro pubblicazioni multilingui dedicate a temi legati alla salute.

La Croce Rossa Svizzera ha elaborato la Guida alla salute in Svizzera e migesplus.ch su mandato dell'Ufficio federale della sanità pubblica nell'ambito del Programma nazionale Migrazione e salute.

Per più ampie informazioni: www.migesplus.ch

migesplus.ch anche su facebook

Contatto:

Osman Besic, responsabile servizio Sanità, Croce Rossa Svizzera, 
migesplus.ch, 3001 Berna, tel. 031 960 75 23, info@migesplus.ch

Thomas Spang, responsabile Programma nazionale Migrazione e salute,
Unità di direzione Politica della sanità, Ufficio federale della
sanità pubblica, 3003 Berna, tel. 031 323 87 80,
thomas.spang@bag.admin.ch


Plus de communiques: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Ces informations peuvent également vous intéresser: