Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Raccolti di nuovo 72 000 pacchi regalo per «2 x Natale»

    Bern (ots) - Nell'ambito dell'azione «2 x Natale» 2010/11 sono stati raccolti 72 000 pacchetti: un risultato decisamente soddisfacente, che uguaglia quello realizzato l'anno scorso. I doni saranno distribuiti in parti uguali in Svizzera e nell'Europa dell'Est.

    L'azione «2 x Natale» rientra ormai definitivamente fra le tradizionali campagne di donazione di fine anno. Per molte persone disagiate l'operazione rappresenta un prezioso aiuto materiale e una dimostrazione di solidarietà umana. Gli organizzatori dell'iniziativa - SRG SSR, la Posta Svizzera e la Croce Rossa Svizzera (CRS) - ringraziano le donatrici e i donatori per i numerosissimi pacchi depositati negli uffici postali.

    Nella tradizione di «2 x Natale» rientra anche il sostegno dell'iniziativa da parte di diverse aziende: fra queste la Coop, che ha fornito prodotti per un valore di 500 000 franchi, e Allianz Suisse, che ha elargito un contributo finanziario.

    Il contenuto dei pacchi sarà smistato fino a metà febbraio presso la CRS da un migliaio di volontari, tra cui numerosi collaboratori di diverse imprese. I doni saranno distribuiti per metà in Svizzera e per metà nei paesi dell'Europa dell'Est a persone e famiglie indigenti e a istituzioni sociali. Alla fine di gennaio ci sarà la prima distribuzione nell'Europa dell'Est. Il trasporto in Moldavia, Bosnia-Erzegovina e Bielorussia è finanziato dall'Aiuto umanitario della Confederazione. Questi doni e gli articoli acquistati grazie alle offerte in denaro, effettuate tramite il sito Internet www.2xnatale.ch saranno distribuiti dalle Società nazionali della Croce Rossa dei paesi beneficiari. La distribuzione in tutti i cantoni della Svizzera sarà eseguita dalle associazioni cantonali della Croce Rossa e inizierà a febbraio.

    La 15a edizione di «2 x Natale»  si svolgerà da sabato 24 dicembre 2011 a sabato 7 gennaio 2012.

Contatto: Beat Wagner, Responsabile Comunicazione CRS tel. 031 387 74 08 / 076 372 41 84 / beat.wagner@redcross.ch



Plus de communiques: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Ces informations peuvent également vous intéresser: