«2 x Natale» - in viaggio con l'autopostale

Bern (ots) - L'azione «2 x Natale» si svolgerà dal 24 dicembre 2010 all'8 gennaio 2011 per la quat-tordicesima volta. Come nelle edizioni precedenti, i pacchi potranno essere depositati gratuitamente in tutti gli uffici postali della Svizzera. Fino alla fine di gennaio è inoltre possibile donare dei pacchetti anche tramite il sito Internet www.2xnatale.ch. Quest'anno «2 x Natale» è in viaggio con l'autopostale, che attraverserà diverse re-gioni della Svizzera per raccogliere i pacchi. Attraverso la distribuzione dei doni, l'azione «2 x Natale» offre aiuto e conforto a tante per-sone svantaggiate in Svizzera e nelle regioni dimenticate dell'Europa dell'Est. Alimenti non deperibili, articoli per l'igiene, articoli per bambini piccoli, scarpe nuove e materiale scolastico sono i prodotti più apprezzati dai beneficiari, soprattutto famiglie, persone sole e istituzioni sociali. «2 x Natale» in viaggio con l'autopostale Quest'anno tra il 2 e il 7 gennaio 2011 i partner dell'azione «2 x Natale» - La Posta, SRG SSR e CRS - percorreranno diverse regioni della Svizzera tedesca e della Svizzera romanda con l'autopostale. Gli abitanti potranno donare direttamente i pacchi. Si tratta della quattordicesima edizione di questa operazione organizzata da SRG SSR, La Posta Svizzera e la Croce Rossa Svizzera. I pacchi possono essere depositati gratuitamente presso gli uffici postali tra il 24 dicembre 2010 e l'8 gennaio 2011. Prima di essere donato alle associazioni cantonali e alle Società nazionali della Croce Rossa, il contenuto è smistato da volontari nei locali della CRS. La radio e la televisione dedicano all'azione «2 x Natale» diversi servizi, i cui orari di trasmissione sono indicati al sito www.rsi.ch e www.2xnatale.ch. A partire da oggi e fino alla fine di gennaio, è possibile donare dei pacchetti virtuali al sito www.2xnatale.ch effettuando il pagamento online con la carta di credito o la Postcard. La CRS acquisterà la merce ordinata per Internet e la distribuirà poi nell'Europa dell'Est, allo stesso modo dei doni ricevuti per posta. Come ogni anno, Coop sostiene l'azione «2 x Natale» con un'importante donazione di merce. Altri sponsor sono Allianz, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione e l'Aiuto umanita-rio della Confederazione. Informazione ai media: foto Mercoledì 29 dicembre 2010 alle ore 10.00 vi è la possibilità di fotografare l'arrivo dei primi pacchi al Centro logistico della CRS (Werkstrasse 18, 3084 Wabern). I responsa-bili del progetto sono a disposizione per qualsiasi informazione supplementare. Contatto: Informazioni: Croce Rossa Svizzera 031 387 74 08 / 076 372 41 84 beat.wagner@redcross.ch La Posta Svizzera, Servizio stampa 058 338 13 07 - presse@post.ch Radio svizzera DRS 044 305 50 95 - manuela.kaech@srdrs.ch Internet: www.redcross.ch - www.rsi.ch - www.posta.ch - www.2xnatale.ch