Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

72 000 pacchetti per l'azione «2 x Natale»

    Bern (ots) - Nell'ambito dell'azione «2 x Natale» 2009/10 sono stati raccolti 72 000 pacchetti, un risultato nettamente superiore rispetto alle due edizioni precedenti. I doni saranno distribuiti in parti uguali in Svizzera e nell'Europa dell'Est.

    Per molte persone l'operazione «2 x Natale» rappresenta un aiuto prezioso e gradito che porta un po' di sollievo nella loro difficile vita quotidiana. La domanda proveniente dai cantoni e dall'estero non tende a diminuire. L'aumento del numero di pacchetti (circa un settimo rispetto all'anno precedente) è un segnale confortante che dimostra come, nel nostro paese, lo spirito di solidarietà non abbia sofferto della crisi. Gli organizzatori dell'iniziativa - SRG SSR idée suisse, la Posta svizzera e la Croce Rossa Svizzera (CRS) - ringraziano di cuore le donatrici e i donatori per la loro generosità.

    Come negli anni precedenti hanno sostenuto l'iniziativa anche alcune aziende fra cui Coop, che ha fornito prodotti per un valore di 500 000 franchi, e Allianz Suisse, che ha elargito un contributo finanziario.

    Il contenuto dei pacchi viene attualmente smistato presso la CRS da alcune centinaia di volontarie e volontari, tra cui numerosi collaboratori di Credit Suisse, UBS e La Posta. A partire da febbraio le associazioni cantonali della Croce Rossa distribuiranno la metà dei doni a persone e famiglie disagiate ed a istituzioni sociali in tutte le regioni della Svizzera. L'altra metà - il cui trasporto è finanziato dall'Aiuto umanitario della Confederazione - partirà per la Moldavia, la Bosnia-Erzegovina e la Bielorussia. Questi doni e gli articoli acquistati grazie alle offerte in denaro elargite tramite il sito in Internet www.2xnatale.ch saranno distribuiti dalle Società nazionali della Croce Rossa dei paesi beneficiari.

Contatto: Beat Wagner, Responsabile Comunicazione CRS tel. 031 387 74 08 / 076 372 41 84 / beat.wagner@redcross.ch



Plus de communiques: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Ces informations peuvent également vous intéresser: