«2 x Natale» innova - inviate i vostri pacchi per posta o via Internet

Bern (ots) - Il 27 dicembre verrà lanciata l'undicesima edizione dell'azione «2 x Natale». Gli uffici postali svizzeri prenderanno in consegna i pacchi regalo fino all'8 gennaio 2008. Quest'anno i donatori possono offrire pacchetti anche tramite il nuovo sito www.2xnatale.ch. I doni più apprezzati sono: generi alimentari non deperibili, prodotti per l'igiene, articoli per bambini piccoli, scarpe in buono stato e materiale scolastico.

Esattamente dieci anni dopo la sua prima edizione, l'azione «2 x Natale» (due volte Natale) continua a portare un po' di sollievo nella vita quotidiana dei meno fortunati in Svizzera e nell'Europa orientale. Quest'anno SRG SSR idée suisse, la Posta e la Croce Rossa Svizzera organizzano l'operazione per l'undicesima volta. I pacchi regalo possono essere depositati negli uffici postali, che li muniranno di un'apposita etichetta e li faranno pervenire gratuitamente alla CRS. Dopo essere stati smistati da volontari, i doni saranno distribuiti per metà in Svizzera e per metà in tre paesi dell'Europa orientale. L'anno scorso l'operazione aveva permesso di raccogliere un numero record di quasi 90 000 pacchetti.

A partire da adesso e fino al 10 gennaio 2008 è possibile ordinare dei pacchi regalo destinati all'azione «2 x Natale» tramite il sito Internet www.2xnatale.ch. Coloro che non hanno il tempo di preparare un pacco e di portarlo alla posta possono scegliere on line il valore del dono che desiderano offrire ed effettuare il pagamento con la carta di credito. L'azione «2 x Natale» provvederà ad acquistare gli articoli ordinati e a distribuirli esattamente come i doni inviati tramite la posta.

In tutti i cantoni svizzeri la distribuzione dei doni - destinati a istituzioni sociali e a famiglie e persone bisognose - sarà effettuata dalle associazioni cantonali della CRS, e all'estero dalle Società locali della Croce Rossa. Nell'Europa dell'Est i pacchi sono destinati agli abitanti di Bielorussia, Moldavia e Bosnia Erzegovina.

La SRG SSR idée suisse seguirà l'azione «2 x Natale» diffondendo una serie di servizi radiotelevisivi.

Informazione ai media: venerdì 28 dicembre 2007 alle 16.30 avrete la possibilità di fotografare l'arrivo dei primi pacchi al Centro logistico CRS a Wabern (Werkstrasse 18, 3084 Wabern). I responsabili dell'operazione sono a vostra disposizione per eventuali ulteriori informazioni.

Contatto: Croce Rossa Svizzera, 031 387 74 08 / 076 372 41 84, beat.wagner@redcross.ch La Posta Svizzera, servizio stampa, 058 338 13 07, presse@post.ch   SRG SSR idée suisse, 044 366 15 41, dora.amhof@srdrs.ch Internet : www.redcross.ch - www.drs1.ch - www.post.ch - www.2xweihnachten.ch