Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

„2 x Natale“: sempre grande la solidarietà nei confronti dei diseredati

      Berna (ots) - L’operazione „2 x Natale“ (due volte Natale) ha
consentito di raccogliere 70 000 pacchi regalo a favore di persone
indigenti in Svizzera e nell’Europa dell’Est. Gli organizzatori, SRG
SSR idée suisse, la Posta e la Croce Rossa Svizzera, ringraziano di
cuore le donatrici e i donatori. Il successo dell’iniziativa
dimostra che la generosità della popolazione svizzera nei confronti
dei meno fortunati non è venuta meno.

    I doni raccolti nell’ambito di „2 x Natale“ saranno distribuiti per metà in Svizzera e per metà in Romania, Bulgaria e Moldavia. In Svizzera le associazioni cantonali della Croce Rossa cominceranno presto a distribuire gli articoli donati a istituzioni sociali e a persone indigenti. Quanto all’aiuto destinato ai paesi dell’Europa orientale, un primo convoglio il cui trasporto è finanziato dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) partirà per la Romania a inizio febbraio.

    Più di 500 volontari saranno all’opera durante tutto il mese di gennaio per aprire e smistare il contenuto dei pacchi consegnati gratuitamente dalla Posta. Si tratta principalmente di generi alimentari, articoli per l’igiene, calzature per bambini, materiale scolastico e giocattoli. Al successo dell’azione di quest’anno ha contribuito anche la Coop con una generosa donazione di merce per un valore di 500 000 franchi.

    L’azione „2 x Natale“ è già alla sua nona edizione. Il numero dei pacchi raccolti quest’anno è leggermente superiore alla quota raggiunta nell’ambito dell’azione 2003/2004 (settima edizione, 69 000 pacchi). Il primato conseguito l’anno scorso in occasione dell’ottava edizione (76 000 pacchi) potrebbe spiegarsi con il fatto che l’immenso slancio di solidarietà a favore delle vittime dello tsunami si è esteso anche ai diseredati in Europa.

Informazioni: Croce Rossa Svizzera     031 387 74 08 / 076 372 41 84 - beat.wagner@redcross.ch La Posta svizzera, Servizio stampa 031 338 13 07 - presse@post.ch   SRG SSR idée suisse 031 388 97 32 - doris.rothen@srdrs.ch



Plus de communiques: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Ces informations peuvent également vous intéresser: