Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Avvio dell’operazione „2 x Natale“

      Berna (ots) - Anche quest’anno il 24 dicembre segnerà l’avvio
dell’operazione „2 x Natale“. Fino al 5 gennaio, i pacchi regalo
potranno essere consegnati a tutti gli uffici postali della Svizzera
che li fa pervenire gratuitamente al Centro logistico della CRS. I
doni più apprezzati sono: generi alimentari non deperibili, articoli
per l’igiene, giocattoli, scarpe nuove o in ottimo stato e materiale
scolastico.

    In Svizzera, per non parlare dell’Europa dell’Est, innumerevoli persone vivono in condizioni di bisogno. L’azione “2 x Natale” è un gesto concreto di solidarietà verso le persone più vulnerabili, e vuole alleviarne le sofferenze. Organizzata congiuntamente da SRG SSR idée suisse, dalla Posta svizzera e dalla Croce Rossa Svizzera, l’azione „2 x Natale” è ormai alla sua nona edizione. Come sempre, i doni saranno distribuiti per metà in Svizzera e per metà in alcuni paesi dell’Europa orientale. L’anno scorso erano stati raccolti 76 000 pacchi per un peso complessivo di circa 350 tonnellate e un valore di oltre quattro milioni di franchi.

    In Svizzera la distribuzione dei doni - destinati a istituzioni sociali e a famiglie e persone bisognose – sarà effettuata dalle associazioni cantonali della CRS in collaborazione con i servizi sociali e i comuni. Nell’Europa dell’Est, i pacchi saranno ripartiti tra la Moldavia, la Romania e la Bulgaria. Nel 2005 le popolazioni di questi due ultimi paesi sono state duramente provate da violente intemperie. Per gli abitanti delle regioni sinistrate, l’operazione „2 x Natale“ rappresenta un importante complemento ai programmi di aiuto della Croce Rossa.

    A partire dal 24 dicembre, tutti gli uffici postali del paese prendono gratuitamente in consegna i pacchi destinati all’azione “ 2 x Natale” e li muniscono di un’etichetta prestampata.

    Informazioni:

Croce Rossa Svizzera     031 387 74 08 / 076 372 41 84 beat.wagner@redcross.ch La Posta svizzera, Servizio stampa 031 338 13 07 - presse@post.ch   SRG SSR idée suisse 031 388 97 32 - doris.rothen@srdrs.ch  

    Siti Internet:

www.redcross.ch www.post.ch www.rtsi.ch



Plus de communiques: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Ces informations peuvent également vous intéresser: