(crs) „2 x Natale“: risultato eccezionale

Berna (ots) - Quest’anno l’operazione „2 x Natale“ ha consentito di raccogliere 68'500 pacchi per un totale di 300 tonnellate di articoli regalo, superando così i già ottimi risultati conseguiti negli anni passati. Organizzata per il settimo anno consecutivo da SRG SSR idée suisse, La Posta e Croce Rossa Svizzera (CRS), l’azione è divenuta ormai un appuntamento natalizio fisso, al quale partecipano numerosissime persone in tutte le regioni del paese. 400 volontari sono impegnati nell’operazione di apertura e smistamento dei pacchetti al centro logistico della CRS a Wabern. I doni consistono per lo più in generi alimentari non deperibili e in prodotti per l’igiene, giocattoli, articoli per la scuola e calzature per bambini. Il pubblico si è quindi attenuto alle raccomandazioni degli organizzatori, che auspicavano doni utili e utilizzabili. I doni verranno distribuiti per metà a delle istituzioni sociali e a persone bisognose in Svizzera, e per metà a persone diseredate in Moldavia, Bielorussia e Bulgaria. In Svizzera la distribuzione sarà effettuata dalle associazioni cantonali CRS in collaborazione con i servizi sociali delle amministrazioni comunali. Nell’Europa dell’Est i doni costituiscono un prezioso contributo nell’ambito dell’assistenza a domicilio di anziani e malati cronici, e una parte di essi sono destinati a disoccupati e istituti per l’infanzia. Gli organizzatori desiderano rinvolgere i loro più vivi ringraziamenti a tutti coloro che hanno partecipato all’operazione “2 x Natale”. Informazioni: Croce Rossa Svizzera, Karl Schuler, tel. 031-387 73 11 – 079-639 54 20 La Posta, Oliver Flüeler, tel. 031-338 13 07 Il presente testo si può anche consultare su Internet: www.redcross.ch