Ligue suisse contre le cancer

Medicina complementare e cancro - Il nuovo opuscolo della Lega contro il cancro getta un ponte verso la medicina complementare

    Berna (ots) - Non lasciare nulla di intentato - è questo il motivo per cui molti malati di cancro e i loro familiari non si accontentano dei tradizionali metodi di cura del cancro e si rivolgono alla medicina complementare. Ma come trovare la cura giusta fra le tante offerte? E come evitare cure inutili, se non addirittura dannose?

    Il nuovo opuscolo della Lega cancro svizzera, "Alternativi? Complementari? Rischi e benefici di metodi non provati in oncologia", intende dare un aiuto a chi cerca consiglio. Occorre infatti distinguere tra proposte plausibili e altre discutibili. L'opuscolo è gratuito e può essere ordinato presso la Lega ticinese contro il cancro o per telefono 0844'85'00'00. Nell'opuscolo non si raccomandano né si criticano singoli metodi di cura. Si cerca piuttosto di mostrare come si possa individuare con la dovuta cautela la cura più adeguata. Inoltre per chi desidera informazioni più personali è sempre a disposizione il Servizio di consulenza della Lega ticinese contro il cancro (+41/91/820'64'20) e il servizio telefonico Cancer assistance 0800'55'42'48 (lun, gio, ven ore 14-18; mar, mer ore 10-18).

    L'opuscolo esce in occasione del Congresso svizzero sul cancro che si terrà a Berna il 14 novembre 2002. Al congresso si discuterà dell'utilità e della dannosità dei metodi complementari e alternativi in oncologia.

    Congresso svizzero sul cancro 2002:

    Metodi complementari e alternativi in oncologia: utili o dannosi?

    Giovedi, 14 novembre 2002, 09h30-16h30     Hotel Ambassador, Berna

    Programma: vedi http://www.swisscancer.ch

    Gli operatori dei media sono cordialmente invitati a partecipare a questa importante manifestazione e ad affrontare criticamente l'argomento. Non è necessario presenziare a tutti i lavori del convegno.

    (Segnalazione per i media: l'opuscolo sarà recapitato per posta marted", 12 novembre 2002.)

ots Originaltext: Lega cancro svizzera
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto per i media prima e durante il congresso:

Susanne Lanz (Me 13.11.02 assente)
Martina Frei
Marcel Zwahlen

Lega svizzera contro il cancro
casella postale
3001 Berna
Tel.         +41/31/389'91'00
mailto:    info@swisscancer.ch
Internet: http://www.swisscancer.ch

Lega ticinese contro il cancro
Via L. Colombi 1
6504 Bellinzona
Tel.      +41/91/820'64'20
mailto: info@legacancro.ch

La direttrice della Lega ticinese contro il cancro, Rosalba Canova,
sarà presente al congresso.



Plus de communiques: Ligue suisse contre le cancer

Ces informations peuvent également vous intéresser: