Ligue suisse contre le cancer

Il tavolo operatorio : un passaggio quasi obbligato

Nuovo opuscolo della Lega contro il cancro dedicato alla chirurgia

    Berna (ots) - La maggior parte delle persone colpite da una malattia tumorale deve sottoporsi ad un intervento chirurgico con tutto il corollario di preoccupazioni che la prospettiva di farsi operare in genere suscita. Per dissipare alcuni dubbi e paure e prepararsi meglio all'intervento, la Lega contro il cancro (LSC) pubblica un nuovo opuscolo destinato a malati e familiari : La terapia chirurgica dei tumori può essere ottenuta gratuitamente telefonando allo 0844'85'00'00 oppure sotto www.swisscancer.ch.

    Al momento della diagnosi, i malati di cancro e i loro familiari sono confrontati ad una massa d'informazioni e decisioni importanti da prendere, con, molto spesso, una intensa sensazione d'urgenza. Il nuovo opuscolo "La terapia chirurgica dei tumori" vuole incoraggiarli a cercare il dialogo con l'équipe curante con la quale si trovano confrontati da un giorno all'altro. Offre una panoramica delle diverse modalità d'intervento e dei criteri che portano il medico ad optare per un trattamento piuttosto che per un altro. Le principali preoccupazioni della persona malata vengono affrontate con semplicità:

    - Avrò dei problemi di memoria dovuti all'anestesia, come spesso
        si sente dire?

    - E' vero che il cancro è sinonimo di dolore e può essere lenito?

    - Mi sveglierò con una grande cicatrice o addirittura un organo
        in meno, il seno per esempio, senza esservi stata preparata?

    - Quali conseguenze avrà il trattamento?

    - Dopo l'operazione dovrò seguire una chemioterapia oppure un
        altro trattamento?

    Per ordinare l'opuscolo

    L'opuscolo "La terapia chirurgica dei tumori" esiste in italiano, tedesco e francese. E' gratuito e può essere ordinato per telefono allo 0844'85'00'00, per posta elettronica (skl-lsc@cisf.ch), online (www.swisscancer.ch) o presso le leghe cantonali contro il cancro. Le leghe cantonali e Allô cancer (chiamata gratuita allo 0800'55'42'48, da lunedì a venerdì dalle ore 14 alle 18, mercoledì dalle ore 9) offrono informazione e consulenza alle persone colpite dalla malattia.

ots Originaltext: Lega svizzera contro il cancro
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Lega svizzera contro il cancro
Anne Durrer, Comunicazione
Casella postale
3001 Berna
Tel. +41/31/389'91'21/00
Fax +41/31/389'91'60
E-mail: info@swisscancer.ch
Internet: www.swisscancer.ch



Plus de communiques: Ligue suisse contre le cancer

Ces informations peuvent également vous intéresser: