Bundesamt für Sozialversicherung (BSV)

BSV: La Fondazione per la sicurezza dei pazienti inizia formalmente i propri lavori

    Berna (ots) - Fondazione per la sicurezza dei pazienti c/o ASSM, Petersplatz 13, 4051 Basilea

Comunicato stampa 9 dicembre 2003

La Fondazione per la sicurezza dei pazienti inizia formalmente i propri lavori

    L'8 dicembre 2003 il consiglio di fondazione della Fondazione per la sicurezza dei pazienti, creata ultimamente, ha tenuto la sua seduta costituente. Sono stati eletti il prof. dr. med. Dieter Conen (ospedale cantonale di Argovia) in qualità di presidente, il prof. dr. med. Peter Suter (ospedale universitario di Ginevra) come vicepresidente e il dr. med. Marc-Anton Hochreutener come amministratore delegato. L'obiettivo della fondazione risiede nello sviluppo e nel promovimento della sicurezza dei pazienti.

    La creazione di questa fondazione costituisce una risposta al dibattito su scala nazionale ed internazionale sulla sicurezza dei pazienti sottoposti a cure mediche ambulatoriali e ospedaliere. L'attività della fondazione è basata in particolare sui provvedimenti proposti dal gruppo peritale "Sicurezza dei pazienti" istituito dal Dipartimento federale dell'interno. Il gruppo aveva proposto i provvedimenti principali seguenti: l'elaborazione di una banca dati sugli errori medici, l'analisi delle cause e dei fattori di rischio, lo sviluppo di strategie e strumenti volti a garantire la sicurezza, la comunicazione, il trasferimento di conoscenze nonché l'assistenza a pazienti vittime di incidenti gravi e al personale coinvolto. Durante il primo anno d'attività la priorità della fondazione verrà posta sulla realizzazione del progetto pilota "Incidenti gravi negli ospedali svizzeri". Al riguardo si dovrà fare una stima della quantità d'incidenti gravi che avvengono in Svizzera. Lo studio dovrà inoltre fornire informazioni sui settori nei quali il potenziale degli incidenti è particolarmente elevato. Inoltre, in collaborazione con la FMH si dovrà promuovere e coordinare l'applicazione di sistemi di notificazione di errori.

    I promotori della Fondazione per la sicurezza dei pazienti sono l'Accademia svizzera delle scienze mediche (ASSM), la Confederazione svizzera rappresentata dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e dall'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS), la Federazione dei medici svizzeri (FMH), l'Associazione svizzera infermiere e infermieri (ASI), Assoziazione svizzera degli esperti nelle cure infermieri (PES), la Società svizzera di Odontostomatologia (SSO), la Società svizzera dei farmacisti (SSF), la Società svizzera dei farmacisti dell'amministrazione e degli ospedali (GSASA), l'Associazione svizzera dei fisioterapisti (fisioi), l'Organizzazione dei pazienti e degli assicurati (SPO) e l'Ente Ospedaliero Cantonale in rappresentanza del Canton Ticino.

    Informazioni:

062 838 68 18 Prof. dr. med. Dieter Conen presidente della Fondazione per la sicurezza dei pazienti



Plus de communiques: Bundesamt für Sozialversicherung (BSV)

Ces informations peuvent également vous intéresser: