Off. féd. constructions et logistique

Costruzioni federali all'estero: accessibili ai disabili

    Berna (ots) - I locali destinati all'uso pubblico di immobili della Confederazione situati all'estero devono essere resi accessibili ai disabili. È questo il principio sostenuto dal Consiglio federale nella sua risposta, approvata oggi, all'interrogazione ordinaria del consigliere nazionale Jean-Paul Glasson (PLR/FR).

    In un'interrogazione ordinaria il consigliere nazionale Jean-Paul Glasson (PLR/FR) ha chiesto informazioni riguardanti l'ambasciata svizzera a Parigi. Nel quadro dei lavori di rinnovo è stata sistemata una rampa d'accesso per permettere ai disabili di accedere alla cancelleria. Inoltre, al pianterreno è stato disposto uno sportello, così che le persone disabili non devono salire al primo piano che peraltro è raggiungibile solamente dalle scale.

    Nella sua risposta il Consiglio federale rileva che, laddove non sia ancora avvenuto e qualora le circostanze lo permettano, in occasione dei lavori di rinnovo degli immobili occupati dalle missioni diplomatiche e consolari svizzere all'estero, le parti destinate all'uso pubblico vengono trasformate in modo da facilitare l'accesso a persone colpite nella loro mobilità. Il Consiglio federale aggiunge inoltre che, attualmente, il Parlamento sta deliberando sul disegno della legge sui disabili, che contiene disposizioni concernenti la garanzia dell'accesso alle costruzioni e agli impianti pubblici nonché la possibilità di fruire delle prestazioni destinate al pubblico. Il disegno di legge contiene anche prescrizioni relative ai locali della Confederazione che si trovano all'estero.

ots Originaltext: UFCL
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Bettina Hahnloser/Gregor Saladin
Servizio dell'informazione UFCL
Tel. +41/(0)31/325'50'03

Dipartimento federale delle finanze
Comunicazione
CH-3003 Berne
Tel. +41/(0)31/322'60'33
Fax  +41/(0)31/323'38'52
E-mail:    info@gs-efd.admin.ch
Internet: www.dff.admin.ch



Plus de communiques: Off. féd. constructions et logistique

Ces informations peuvent également vous intéresser: