Administration fédérale des finances

Azioni legali contro i responsabili della disfatta di Swissair

    Berne (ots) - Il Consiglio federale vuole che la disfatta di Swissair venga completamente chiarita. Pertanto, insieme al Canton Zurigo, esso darà un contributo significativo alle indagini condotte dal commissario del SAirGroup. Queste indagini sostituiscono la verifica iniziale.

    In risposta a un 'interpellanza del Consigliere nazionale Ruedi Lustenberger (PPD/LU), nella sua seduta di ieri il Consiglio federale ha affermato che l 'integrazione della verifica speciale prevista dal diritto delle società anonime avviata nella primavera dello scorso anno dal Canton Zurigo e dalla Confederazione nel procedimento condotto dal commissario Karl Wüthrich offre grandi vantaggi. Il commissario, infatti, non deve tener conto dei segreti d 'affari dell 'impresa coinvolta, non è vincolato allo scarico del mandato del consiglio d 'amministrazione degli anni precedenti, è libero di concentrare l 'indagine su determinati oggetti o di estenderla a seconda dei fatti di cui viene costantemente a conoscenza e infine egli si può anche occupare delle responsabilità nell 'ambito del cosiddetto grounding.

    Per garantire che i risultati già ottenuti da Ernst&Young nell 'ambito della verifica speciale possano essere ripresi direttamente nelle indagini attuali, la Confederazione, unitamente al Canton Zurigo, darà un contributo significativo ai lavori svolti finora e alla loro prosecuzione. Il Parlamento aveva già concesso il credito necessario in occasione della sessione straordinaria nell 'autunno dello scorso anno. Quale contropartita viene garantito che al momento opportuno Parlamento e opinione pubblica saranno informati sui risultati dell 'indagine.

    Il Consiglio federale ritiene che questa misura dispositiva per accertare le responsabilità sia efficace e sufficiente. Pertanto esso non vuole intromettersi nei procedimenti penali già in corso. Del resto i responsabili della stesura del contratto tra SairGroup e Mario Corti erano gli organi della società. Questi non hanno avuto motivo di informare il Governo a tale riguardo. Per contro il commissario si occuperà anche delle condizioni di assunzione del CEO e del presidente del consiglio di amministrazione di SAirGroup.

ots Originaltext: AFF
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Jakob Kilchenmann
Amm. federale delle finanze
Tel. +41/31/322'60'59

Dipartimento federale delle finanze
Comunicazione
CH-3003 Berna
Tel. +41/31/322'60'33
Fax  +41/31/323'38'52
mailto: info@gs-efd.admin.ch
Internet: http://www.dff.admin.ch



Plus de communiques: Administration fédérale des finances

Ces informations peuvent également vous intéresser: