Administration fédérale des finances

Lieve calo del debito della Confederazione

    Berna (ots) - Secondo il bilancio al 31 dicembre 2001 il debito della Confederazione ammontava a 106,8 miliardi di franchi. Sebbene il conto finanziario presenti una maggiore uscita di 1,3 miliardi, rispetto all'anno precedente il debito è diminuito di 1,3 miliardi.

    Il debito della Confederazione è composto da impegni correnti, da debiti a breve, medio e lungo termine nonché da debiti per gestioni speciali. Con 62 miliardi (aumento rispetto all'anno precedente 7,9 miliardi) la più rilevante voce debitoria è costituita dai prestiti. Una forte incidenza è inoltre data, con 11,5 miliardi (diminuzione di 1,9 miliardi), dai crediti contabili nonché dai debiti per gestioni speciali, che comprendono in particolare gli obblighi della Confederazione nei confronti della propria Cassa pensioni.

    La variazione del debito della Confederazione non può essere messa, almeno a breve termine, in relazione solo con il risultato del conto finanziario. Essa è piuttosto imputabile alla somma delle attività svolte durante l'anno. Tra queste rientrano, oltre alle operazioni che interessano il conto finanziario, anche le operazioni di bilancio. Lo scorso anno la parte attiva del bilancio ha infatti registrato una considerevole riduzione dei beni patrimoniali (-10 miliardi). Questa flessione è tra l'altro in relazione con il rimborso di debiti (tra cui 5 miliardi per il finanziamento della Cassa pensioni della Confederazione, 3 miliardi per il rimborso di debiti a termine presso la Posta e le FFS) finanziato in gran parte con risorse della tesoreria. Ciò conferma la tendenza registrata già negli anni precedenti di uno spostamento dal finanziamento interno a quello esterno. Questi movimenti a breve termine non mutano affatto la constatazione secondo cui l'evoluzione nel lungo termine dell'indebitamento dipenderà ampiamente dalle future chiusure dei conti.

    Nonostante la forte riduzione delle risorse della tesoreria, il fabbisogno di liquidità della Confederazione è sempre stato garantito.

ots Originaltext: AFF
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Peter Saurer
Amm. federale delle finanze
Tel. +41/31/322'60'09

Dipartimento federale delle finanze
Comunicazione
CH-3003 Berne
Tel. +41/(0)31/322'60'33
Fax  +41/(0)31/323'38'52
E-mail:    info@gs-efd.admin.ch
Internet: http://www.dff.admin.ch



Plus de communiques: Administration fédérale des finances

Ces informations peuvent également vous intéresser: