Tous Actualités
Suivre
Abonner Office fédéral du personnel (OFPER)

Office fédéral du personnel (OFPER)

Confederazione: il passaggio al sistema dei contratti di lavoro è avvenuto con successo

Berna (ots)

Dall'autunno 2001 sono stati conclusi per iscritto
oltre 32'400 contratti di lavoro con il personale federale,
assoggettato al vecchio diritto. Questa cifra equivale 98 per cento
del personale interessato. La conclusione di tali contratti si è resa
necessaria, poiché dal 1° gennaio 2002 la nomina unilaterale a
funzionario da parte della Confederazione quale datore di lavoro è
stata soppressa. Il passaggio al nuovo diritto è avvenuto
praticamente senza problemi.
Il 1° gennaio 2002 è entrata in vigore nell'Amministrazione
federale la nuova legge sul personale federale (LPers), che
sostituisce l'Ordinamento dei funzionari del 1927. Una delle novità
della LPers consiste nella sostituzione del vecchio statuto di
funzionario (nomina per un periodo di quattro anni) con un rapporto
d'impiego di diritto pubblico. L'assunzione avviene sulla base di un
contratto di lavoro allestito in forma scritta, che di regola è a
tempo indeterminato. Possono disdire il contratto entrambe le parti
contraenti; tuttavia il datore di lavoro può farlo adducendo
unicamente i motivi che sono elencati esaustivamente nella legge.
Nel mese di luglio del 2001, il Consiglio federale ha stabilito in
un'ordinanza le modalità per il passaggio dal vecchio al nuovo
diritto del personale federale. Per le circa 33'000 persone impiegate
nei sette dipartimenti e nella Cancelleria federale il passaggio si è
concretizzato nel modo seguente:
  • con oltre 32'400 impiegati della Confederazione, assoggettati al vecchio diritto, è stato stipulato un contratto di lavoro conformemente alla LPers;
  • poco meno di 400 persone hanno usufruito della possibilità di prorogare per un periodo di tempo limitato (di regola al più tardi sino alla fine del mese di settembre 2002) il rapporto di servizio fondato sul vecchio diritto;
  • per poco più di 300 impiegati della Confederazione, assoggettati al vecchio diritto, si applicano regolamentazioni speciali. Appartengono a questa categoria in particolare gli impiegati che sono nominati per un periodo amministrativo anche nell'ambito del nuovo diritto (giudici delle commissioni di ricorso, Ministero pubblico della Confederazione).
  • In otto casi, in cui, malgrado l'offerta ragionevole del datore di lavoro, non si è raggiunto un accordo per un contratto di lavoro conformemente alla LPers e non è stato possibile trovare un'altra soluzione consensuale, nel mese di marzo del 2002 la Confederazione ha notificato la disdetta. Contro queste disdette non sono stati interposti ricorsi.
Per la maggior parte del personale dell'Amministrazione federale
il passaggio al nuovo diritto è avvenuto senza problemi. Il 98 per
cento del personale interessato ha sottoscritto un contratto di
lavoro secondo la LPers. Se ne deduce che, l'idea del contratto non è
stata praticamente contrastata in seno all'Amministrazione federale.
Con il nuovo diritto del personale si dispone ora di una base solida
per introdurre ulteriori novità nel settore della gestione del
personale dell'Amministrazione federale.

Contact:

Ulrich Schneider
Ufficio federale del personale
Tel. +41/31/322'01'82

Dipartimento federale delle finanze
Comunicazione
3003 Berne
Tél. +41/31/322'60'33
Fax +41/31/323'38'52
mailto:info@gs-efd.admin.ch
Internet: http://www.dff.admin.ch

Plus de actualités: Office fédéral du personnel (OFPER)
Plus de actualités: Office fédéral du personnel (OFPER)
  • 27.06.2002 – 12:54

    Prime esperienze dell 'Organo di mediazione della Confederazione

    Berna (ots) - Dal 1° ottobre 2000 anche il personale federale dei dipartimenti civili ha un proprio Organo di mediazione. Dalle prime esperienze è emerso che i servizi di questo organo non sono stati eccessivamente sollecitati (circa 100 interventi in 15 mesi). L'Organo di mediazione per il personale dei dipartimenti civili e della Cancelleria federale esiste dal mese di ottobre del 2000. Esso è stato istituito ...

  • 14.06.2002 – 10:09

    Piano sociale dell 'amministrazione federale

    (Titre original: Piano sociale dell 'amministrazione federale: il Consiglio federale approva il terzo rapporto annuale) Berne (ots) - Nel 2001 la Confederazione ha destinato quasi 58 milioni di franchi a misure previste nel piano sociale dell 'amministrazione federale. Questo è quanto emerge dal terzo rapporto annuale sull 'esecuzione del piano sociale del 1° luglio 1998, approvato oggi dal Consiglio federale. ...

  • 06.06.2002 – 15:34

    Adeguamento della previdenza professionale per i parlamentari

    Berna (ots) - Alcuni svantaggi finanziari legati alla previdenza professionale, insiti al mandato di parlamentare, devono essere riequilibrati in modo adeguato. Il Consiglio federale ritiene giustificato un tale adeguamento, poiché da qualche anno a questa parte i parlamentari devono dedicare viepiù tempo all 'esercizio del loro mandato. La settimana scorsa il Consiglio federale si è pronunciato in modo favorevole ...