Preisüberwachung PUE

PUE: Il Tribunale federale conferma la decisione della Sorveglianza dei prezzi: La riduzione dei prezzi imposta a una rete via cavo regionale era legittima.

      Berna (ots) - Il Sorvegliante dei prezzi aveva la competenza per
decretare un abbassamento del prezzo dell'abbonamento alla rete via
cavo regionale Antennes Collectives de Télévision SA (ACTV) con sede
a Moutier e la riduzione imposta era legittima. E' quanto risulta da
una sentenza pubblicata recentemente dal Tribunale federale.

    Circa tre anni fa, Mister Prezzi ha intimato con decisione formale alla rete via cavo operante nella regione di Delémont/Moutier di ridurre l'abbonamento mensile da Fr. 23.70 a Fr. 17.- (tasse escluse). Questa decisione è stata contestata senza successo da parte di ACTV presso la Commissione di ricorso in materia di concorrenza (REKO/WEF). Con la decisione del 14 giugno 2004 il Tribunale federale ha respinto il ricorso di diritto amministrativo contro la decisione della REKO/WEF. In particolare, ACTV contestava la competenza del Sorvegliante dei prezzi e la legittimità della riduzione di prezzo.

    Nei considerandi della sentenza, disponibili da poco in forma scritta, il Tribunale federale conferma che né la ricezione via satellite né quella terrestre rappresentano un'alternativa equivalente alla rete via cavo. Quale unico offerente di allacciamenti alla rete via cavo nella propria regione, ACTV detiene una posizione dominante sul mercato e la concorrenza deve essere esclusa. La competenza del Sorvegliante dei prezzi è pertanto effettiva. Il Tribunale federale ha anche confermato l'analisi dei prezzi del Sorvegliante dei prezzi e la riduzione imposta. Inoltre, esso ha messo in evidenza il considerevole margine di manovra di cui dispone il Sorvegliante dei prezzi nella scelta dei metodi di giudizio. L'analisi dei costi del Sorvegliante dei prezzi non può essere contestata e la riduzione dei prezzi è quindi legittima.

Berna, 27 settembre 2004

Rudolf Strahm, Sorvegliante dei prezzi

Informazioni: Rudolf Strahm, Sorvegliante dei prezzi, tel. 031 / 322 21 02 Sorveglianza dei prezzi, tel. 031 / 322 21 01



Plus de communiques: Preisüberwachung PUE

Ces informations peuvent également vous intéresser: