Bundesamt fĂĽr Strassen ASTRA

USTRA: Strada nazionale A4: il Consiglio federale approva il progetto generale per il rifacimento dello svincolo di Sciaffusa sud con la galleria del Galgenbuck

      Berna (ots) - La trasformazione dello svincolo di Sciaffusa sud,
con la realizzazione della galleria del Galgenbuck, aumenta
lÂ’attuale capacitĂ  di traffico di questo tratto stradale, garantendo
nel contempo il regolare smaltimento dei flussi di traffico anche in
futuro. Per la popolazione locale ciò si tradurrà in una migliore
qualitĂ  dellÂ’aria e in minori emissioni foniche. DallÂ’apertura della
tangenziale urbana A4, i tratti di raccordo verso lo svincolo di
Sciaffusa sud sono talmente trafficati da rendere impossibile uno
scorrimento fluido del traffico nelle ore di punta. I costi del
progetto ammontano a ca. 132 milioni di franchi.

    Su domanda del Governo del Canton Sciaffusa, in data odierna il Consiglio federale ha approvato il progetto generale di trasformazione del raccordo autostradale alla A4.

    La trasformazione dello svincolo di Sciaffusa sud, con la realizzazione della galleria del Galgenbuck, aumenta lÂ’attuale capacitĂ  di traffico di questo tratto stradale, garantendo un esercizio ottimale dello svincolo in vista del previsto aumento dei flussi di traffico.

    LÂ’apertura della tangenziale urbana di Sciaffusa ha generato un notevole trasferimento dei flussi di traffico; ne è risultato un cospicuo aumento del numero di veicoli sui tratti di raccordo verso lo svincolo di Sciaffusa sud. Nelle ore di punta, il volume di traffico sulla rete stradale locale direttamente collegata con lo svincolo è oggi di gran lunga superiore al limite massimo che garantirebbe ancora uno smaltimento regolare del traffico. Il traffico risulta quindi rallentato, o addirittura fermo, la sicurezza stradale diminuisce e il numero di ore di colonna aumenta.

Migliore qualitĂ  dellÂ’aria e minori emissioni foniche per la popolazione locale

    Elemento centrale dei lavori di trasformazione è la galleria del Galgenbuck, lunga 1'138 metri. Il nuovo tunnel, a una canna, dispone di due corsie, una per ciascun senso di marcia. Grazie a questÂ’opera, il Comune di Neuhausen am Rheinfall verrĂ  notevolmente decongestionato. La qualitĂ  dellÂ’aria nelle zone abitate circostanti migliorerĂ  notevolmente e le emissioni foniche diminuiranno.

    Il nuovo svincolo di Bahntal consentirĂ  di collegare, senza incrocio, il tunnel del Galgenbuck allÂ’attuale svincolo di Sciaffusa sud sulla A4; la strada nazionale verrĂ  così collegata con la rete stradale locale. Altre importanti opere sono i ponti di Charlottenfels e Schaffhauserstrasse nonchĂ© ingenti costruzioni di sostegno sul versante ovest della valle, parallelamente al tracciato delle FFS.

    I costi, pari a ca. 132 milioni di franchi, per la trasformazione dello svincolo di Sciaffusa sud e la realizzazione della galleria del Galgenbuck sono coperti dal conto delle strade nazionali.

    Quale prossimo passo segue ora lÂ’elaborazione del progetto esecutivo, che con ogni probabilitĂ  verrĂ  pubblicato allÂ’inizio del 2007.

DATEC Dipartimento federale dellÂ’Ambiente, dei Trasporti, dellÂ’Energia e delle Comunicazioni

Servizio stampa

    Informazioni: Servizio stampa dellÂ’Ufficio federale delle strade, tel. 031 324 14 91.



Plus de communiques: Bundesamt fĂĽr Strassen ASTRA

Ces informations peuvent également vous intéresser: