Bundesamt für Strassen ASTRA

ASTRA: Gallerie d’esercitazione: il progetto Balsthal (SO) e Lungern (OW) sarà portato avanti

      Berna (ots) - Il Consiglio federale ha discusso oggi del tema
„gallerie di esercitazione", decidendo di incaricare il DATEC di
portare avanti il progetto degli impianti di esercitazione di
Balsthal (SO) e Lungern (OW). I vigili del fuoco, il servizio
sanitario e la Polizia potranno in futuro esercitarsi in queste
gallerie, simulando interventi che potrebbero verificarsi nella
realtà.

    Con l'odierna decisione del Consiglio federale sono state poste le basi per la progettazione di due gallerie a Balsthal e Lungern. La società Gasser Felstechnik di Lungern (OW) e le Assicurazioni cantonali sui fabbricati di Basilea Città e Soletta partecipano in qualità di investitori parziali e gestori del futuro centro di formazione per le gallerie. Il potenziamento dell’infrastruttura esistente e la costruzione ex novo della galleria di Balsthal costeranno circa 24.5 milioni di franchi. La costruzione del cunicolo antincendio a Lungern costerà circa 7 milioni di franchi.

    Considerati i lavori di progettazione, il calendario prevede che a Lungern i lavori di costruzione della galleria d'esercitazione saranno avviati prima della fine del 2005, a Balsthal nel 2006.

Misura per aumentare la sicurezza delle gallerie

    La realizzazione delle gallerie d'esercitazione per i servizi d'intervento permetterà così di attuare un'ulteriore misura che la task force "Gallerie" dell'USTRA aveva proposto nel rapporto finale del 2001. Con questa decisione che riguarda l'organizzazione si arricchisce ulteriormente il pacchetto globale di misure di sicurezza riguardanti le gallerie lungo le strade nazionali e viene inoltre incrementata la sicurezza dei servizi d'intervento e degli utenti della strada.

    In caso di eventi, in particolare incendi nelle gallerie stradali e ferroviarie, i primi ad intervenire sono i vigili del fuoco che di solito corrono enormi rischi per salvare vite umane e contenere i danni materiali. I tragici incidenti verificatisi nelle gallerie del Monte Bianco, dei Tauri (entrambi nel 1999) e del San Gottardo (2001), e il recente incidente nella galleria del Frejus hanno causato numerose vittime tra gli utenti della strada e i vigili del fuoco.

DATEC Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni Servizio stampa

Informazioni: Ufficio federale delle strade, Servizio stampa, tel 031 324 14 91 (www.astra.admin.ch)



Plus de communiques: Bundesamt für Strassen ASTRA

Ces informations peuvent également vous intéresser: