Bundesamt fĂĽr Strassen ASTRA

Autostrada A4: il Consiglio federale approva il progetto di massima di ampliamento a sei corsie fra la diramazione di Blegi (Zugo/Cham) e quella di Rotkreuz

Berna (ots) - La ragione dellÂ’ampliamento è la necessitĂ  di rendere
piĂą sicuro e scorrevole in traffico su questo tronco di autostrada,
dopo lÂ’apertura della A4 nel distretto di Knonau, prevista per il
2010 circa. I costi del progetto sussidiabili da parte della
Confederazione ammontano a 114,2 milioni di franchi.

Su richiesta del Governo del Canton Zugo, il Consiglio federale ha approvato oggi il progetto di massima di ampliamento a sei corsie di un tratto dellÂ’autostrada A4.

Secondo le previsioni, dopo lÂ’apertura della A4 nel 2010, nel triangolo Zurigo Ovest – tunnel dellÂ’Islisberg – distretto di Knonau, si arriverĂ  a registrare un flusso medio di 90'000 veicoli al giorno.

Maggiore sicurezza grazie a un traffico piĂą scorrevole

Il potenziamento a tre corsie piĂą corsia dÂ’emergenza per senso di marcia fra la diramazione di Blegi e quella di Rotkreuz permetterĂ  di far defluire il traffico delle due autostrade A4 (da e verso Zurigo) e A4a (direzione Zugo / Baar) su questo tratto comune, garantendo la necessaria fluiditĂ  e sicurezza. Il potenziamento dellÂ’arteria consentirĂ  inoltre di mettere a disposizione del Canton Zugo unÂ’infrastruttura di trasporto adeguata al previsto sviluppo urbanistico di questa regione.

I costi dellÂ’allargamento a sei corsie ammontano complessivamente a 114,2 milioni di franchi e saranno finanziati attraverso il conto delle strade nazionali. La quota della Confederazione ammonta allÂ’84%.

DATEC Dipartimento federale dellÂ’Ambiente, dei Trasporti, dellÂ’Energia e delle Comunicazioni Servizio stampa

Informazioni: Ufficio federale delle strade, Servizio stampa, tel. 031 324 14 91 www.astra.admin.ch

Plus de communiques: Bundesamt fĂĽr Strassen ASTRA