Censimento automatico del traffico stradale nel 2004

Berna (ots) - Nel 2004, i posti di rilevamento automatici
dell’Ufficio federale delle strade (USTRA), situati lungo la rete
stradale svizzera, hanno registrato oltre 6 milioni di veicoli al
giorno. Si tratta di un aumento pari al 2,4 per cento rispetto
all’anno precedente.

Dal 1962, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) esercita una rete di posti di rilevamento automatici per monitorare l’evoluzione del traffico sulla rete stradale svizzera. Attualmente, sono rilevati automaticamente ben 250 tratti stradali, di cui, nel 2004, 221 erano permanentemente aperti al traffico. I tratti restanti, per svariati motivi, non hanno permesso di raccogliere i dati completi necessari per calcolare una media annuale attendibile.

In media, sono stati rilevati 6'027'992 veicoli al giorno. Rispetto all’anno precedente, si tratta di un aumento del 2,4 %. Contemplando soltanto le strade nazionali, tale aumento risulta pari al 2.9%.

Per analizzare l’evoluzione del traffico sulle nostre strade sono state considerate soltanto le stazioni di rilevamento che negli anni 2003 / 2004 hanno registrato una serie di dati completa. Inoltre, non si è tenuto conto dei posti di rilevamento presso i quali si sono verificati eventi eccezionali (ad es. deviazioni del traffico dovute all’apertura di nuovi tratti autostradali).

I risultati dei censimenti del traffico stradale costituiscono una base importante per la pianificazione e la politica del traffico stradale a livello federale, cantonale, regionale e comunale. Si tratta inoltre di dati indispensabili anche per l’elaborazione di studi sulla sicurezza stradale, sull’impatto ambientale e sul consumo energetico.

I posti di rilevamento che hanno registrato un volume di traffico particolarmente alto (traffico giornaliero medio - TGM) sono: TGM variazione 2003 / 2004

MUTTENZ, HARD BL A2        118'411      +2.1%

BADEN, GALLERIA DEL BAREGG AG A1        104'564      +9.4%

SCHOENBUEHL, GRAUHOLZ BE A1        96'960      +1.9%