ASTRA: Approvate due convenzioni con la Germania relative a ponti stradali transfrontalieri

Berna (ots) - Il Consiglio federale ha approvato oggi due
convenzioni relative a ponti stradali transfrontalieri nei pressi di
Laufenburg (AG) e di Oberwiesen (SH).

Il 17 dicembre 2004, è stato aperto ad est di Laufenburg un nuovo ponte sul Reno che consente di decongestionare dal traffico i centri storici di Laufenburg (Argovia) e Laufenburg (Baden- Württemberg). Lo stesso giorno è stato chiuso ai veicoli privati il ponte preesistente. La convenzione regola in particolare la costruzione, la manutenzione e l’esercizio della nuova opera di attraversamento del Reno.

Vi è poi il caso del ponte stradale sul fiume Wutach fra Oberwiesen (Sciaffusa) e Stühlingen (Baden-Württemberg), già esistente, che deve essere risanato. I relativi lavori sono iniziati nel settembre 2004. Il risanamento e la futura manutenzione sono regolati da una convenzione con la Germania.

Secondo la Costituzione, i Cantoni sono autorizzati a stipulare autonomamente questo genere di convenzioni con la controparte estera. Poiché nei due casi in questione, tuttavia, la parte contrattuale estera non è l’autorità dei due Länder ma il Governo della Repubblica federale di Germania, le convenzioni vengono stipulate per il tramite della Confederazione. Ciò significa che il Consiglio federale firma le convenzioni in nome dei Cantoni interessati.

DATEC Dipartimento federale dell’Ambiente, dei Trasporti, dell’Energia e delle Comunicazioni Servizio stampa

Informazioni: Ufficio federale delle strade, Servizio stampa, tel. +41 31 324 14 91