Metas Bundesamt für Metrologie und Akkre

Cambiamento differenziato all'ora legale estiva

      (ots) - Domenica prossima ci risiamo: le lancette degli orologi
saranno spostate dalle ore 2.00 alle 3.00. L'ora persa con il
passaggio all'ora legale estiva sarà recuperata domenica 26 ottobre.

    Tutti i Paesi europei introducono l'ora legale estiva l'ultima domenica di marzo, ad eccezione dell'Islanda e della Lituania. Gli USA e la maggior parte delle Province del Canada lo fanno una settimana più tardi. Molti Paesi dell'emisfero meridionale, in cui è iniziato l'autunno (Australia, Nuova Zelanda), il 30 marzo riportano invece gli orologi all'ora legale (comunemente detta ora solare).

Le elezioni presidenziali influiscono sull'ora legale estiva

    Nella maggior parte dei Paesi è stato prestabilito da anni il momento del passaggio all'ora legale estiva e quello del ripristino dell'ora solare. Non così però nel Brasile: per le elezioni presidenziali del 27 ottobre 2002, il Governo decise il 1° ottobre 2002 l'introduzione dell'ora legale estiva per il 3 novembre 2002 e non, come solitamente, per la terza domenica di ottobre. L'ora legale estiva in Brasile è terminata il 16 febbraio 2003, alle ore 24.00, quando le lancette degli orologi sono state riportate alle ore 23.00 del 15 febbraio.

    In Europa è più semplice. Dal 1996 tutti i Paesi cambiano l'ora contemporaneamente: l'ultima domenica di marzo gli orologi vengono avanzati di un'ora per passare all'ora legale estiva; l'ultima domenica di ottobre si ripristina l'ora solare. Tuttavia permangono differenze a causa dei fusi orari: la Gran Bretagna, l'Irlanda e il Portogallo hanno il tempo medio estivo dell'Europa occidentale, la maggior parte degli Stati europei, fra cui la Svizzera, il tempo medio estivo dell'Europa centrale, mentre il tempo medio estivo dell'Europa orientale vige fra l'altro in Finlandia, Grecia e Turchia. I particolari si trovano al sito http://greenwichmeantime.com.

Sviluppato l'orologio atomico altamente esatto

    L'Ufficio federale di metrologia e di accreditamento (METAS) è competente per l'ora esatta in Svizzera. Disporrà molto presto di un orologio al cesio fra i migliori al mondo che contribuirà a ridare alla Svizzera la sua posizione preminente nell'ambito della misurazione del tempo. Questo orologio atomico si basa sul principio del raffreddamento al laser degli atomi di cesio. Grazie a un raggio continuo di atomi a bassa velocità può essere determinata con la massima accuratezza la frequenza dell'oscillazione.

3003 Berna-Wabern, 27 marzo 2003

Altre informazioni: Gregor Dudle, tel. 032 889 68 70, gregor.dudle@metas.ch



Ces informations peuvent également vous intéresser: