Metas Bundesamt für Metrologie und Akkre

Domenica, un'ora regalata! Fine dell'ora legale

      (ots) - Berna-Wabern, 24.10.2002. Lasciamo decidere a voi come
impiegare l'ora supplementare che vi sarà regalata domenica
prossima. Di certo i bambini preferiranno stare svegli per un'altra
ora piuttosto che dormire. In Svizzera e nei Paesi dell'Europa
occidentale, domenica alle ore 3.00 le lancette degli orologi
saranno rimesse sulle ore 2.00.

    Poiché termina l'ora legale, detta anche ora "estiva", la domenica durerà di fatto 25 ore. Tuttavia, all'ora estiva non segue, come si potrebbe pensare, l'ora "invernale", ma bensí l'ora normale. Il termine "ora invernale" non è utilizzato ufficialmente. L'ora legale inizia ogni anno l'ultima domenica di marzo alle ore 2.00 dell'ora dell'Europa centrale (CET). In tale momento le lancette degli orologi sono spostate di un'ora in avanti, cioè dalle 2.00 alle 3.00. Pertanto l'ora legale corrisponde all'ora dell'Europa centrale piú un'ora. L'ora legale termina alle ore 3.00 dell'ultima domenica di ottobre con lo spostamento delle lancette degli orologi di un'ora indietro, cioè alle ore 2.00. L'anno prossimo l'ora legale durerà dal 30 marzo al 26 ottobre.

    L'Ufficio federale di metrologia e di accreditamento (METAS), sito a Berna-Wabern, realizza il tempo ufficiale in Svizzera e provvede alla sua diffusione. Otto orologi atomici al cesio scandiscono il tempo. Con i suoi dati, il METAS contribuisce, insieme al altri 48 Istituti di metrologia del tempo, sparsi in tutto il mondo, a realizzare il tempo universale coordinato che è calcolato a Parigi presso il Bureau International des Poids et Mesures.

Legenda

L'Ufficio federale di metrologia e di accreditamento (METAS) diffonde mediante il trasmettitore a onde lunghe HBG di Prangins (VD) il tempo ufficiale in Svizzera. Grazie a due sistemi di trasmissione indipendenti, il trasmettitore lavora in modo molto fidato e ha una portata di oltre 1'000 chilometri. (Figura: METAS)

    Il testo e la figura possono essere scaricati da www.metas.ch/it/medien.

    Altre informazioni:

Ora legale: Urs Toggweiler, tel. +41 31 32 33 356, urs.toggweiler@metas.ch

Misura del tempo: Gregor Dudle, tel. +41 31 32 33 298, gregor.dudle@metas.ch



Plus de communiques: Metas Bundesamt für Metrologie und Akkre

Ces informations peuvent également vous intéresser: